Milan, la semifinale vale oro: quanto guadagnerebbe, cifre mostruose

Grandissima attesa per il derby italiano d’Europa che andrà in scena questa sera a San Siro tra i rossoneri e il Napoli di Luciano Spalletti

Milan guadagni Champions
Stefano Pioli, allenatore del Milan (foto da Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’attesa è finita. Questa sera San Siro accenderà ancora una volta le luci di gala per la Champions League, ma l’appuntamento sarà decisamente particolare. Il derby italiano in Europa tra Milan e Napoli ha catalizzato tutti gli interessi di giocatori e tifosi dal giorno del sorteggio. Tutta l’attenzione degli appassionati sarà sulla “Scala del calcio” per le ore 21.

Milan, l’accesso alle semifinali vale oro: quanto guadagnerebbe

Milan guadagni Champions
Maldini pensieroso (screen Instagram)

Il prestigio della Champions League è impareggiabile ed è quasi normale che il calo in campionato delle formazioni impegnate nei quarti di finale sia avvenuto nelle partite successive al sorteggio di Nyon che ha messo le italiane tutte dallo stesso lato di tabellone. L’Europa oltre che grandi sensazioni porta anche milioni di euro e questo lo sanno benissimo tutti i club. Solo la qualificazione alla competizione vale circa 50 milioni e per questo raggiungere il quarto posto è l’obiettivo primario per tutti. Ma la Champions è una bottega d’oro anche durante il suo percorso e per questo il raggiungimento della semifinale significherebbe gonfiare le casse del club in modo molto cospicuo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Manchester City-Bayern Monaco 3-0 le pagelle e il tabellino della partita

Ma quanto vale l’accesso alle top 4 d’Europa?  Chi si qualifica porta a casa 12,5 milioni (dopo i 9,6 guadagnati per la qualificazione agli ottavi e i 10,6 ai quarti). Cifra a cui vanno aggiunti l’incasso da botteghino, l’incremento del market pool, il marketing ed eventuali premi dagli sponsor. Fino a questo momento, in termini di proventi Uefa, il percorso del club rossonero ha permesso di depositare in cassa 71 milioni. In più ci sarebbe l’altro incasso per la semifinale che porterebbe a sfondare il muro dei 90 milioni da inizio competizione.