Corsa, come renderla meno faticosa: trucchetto strepitoso

Corsa, come renderla meno faticosa: vediamo insieme alcune informazioni e consigli utili che possono aiutarci.

Corsa trucchi
Corsa trucchi (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La corsa è una delle pratiche cardio più ricorrenti ed efficaci per ritornare in forma. Farla spesso ci aiuta a dimagrire, dunque a bruciare i grassi e aumentare il metabolismo, condizione minima per perdere i chili di troppo. Correre riattiva il sistema cardiocircolatorio, tonifica gambe e glutei e migliora sensibilmente l’umore, soprattutto in giornate con un ottimo clima e un sole che ci aiuta a vivere meglio la pratica e la giornata stessa.

Tuttavia, prima di cimentarsi nella corsa, è opportuno fare riscaldamento e stretching per evitare di stressare troppo i muscoli, soprattutto se non siamo abituati alla pratica. Se vogliamo fare qualcosa di più impegnativo, dunque stilare delle vere sessioni di allenamento, il consiglio è quello di affidarsi ad un esperto del settore che sappia consigliarvi al meglio come agire per abituarci a sostenere ritmi ed intensità sempre maggiori.

Corsa, come renderla meno faticosa: i consigli

Corsa trucchi
Corsa trucchi (Pixabay)

Bruciare le tappe, dunque, è deleterio; occorre conoscere a che cosa si sta andando incontro. Iniziare con la camminata è l’ideale, così da prendere con i tempi giusti il ritmo e abituarsi allo sforzo. Anche la scelta delle scarpe è fondamentale: che sia sterrato o suolo, un buon paio di scarpe è fondamentale per consentire ai tendini e alle articolazioni di non sforzarsi particolarmente, così da permetterci di non accusare dolore e di attutisce l’impatto del passo sul terreno in cui stiamo correndo.

Anche monitorare costantemente la nostra condizione fisica è importante per migliorare le prestazioni: ormai in commercio esistono tantissimi orologi che raccolgono i dati su andatura, distanza, pendenze e calorie bruciate, oltre ovviamente ai passi e ai cardiofrequenzimetri, che monitorano i battiti durante la sessione.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.