Reflusso dopo il risveglio, come contrastarlo: gli alimenti giusti per la tua colazione

Reflusso dopo il risveglio, ecco che cosa si può fare per contrastarlo: gli alimenti consigliati a colazione.

Cereali reflusso gastrico
Cereali reflusso gastrico (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il reflusso gastroesofageo è una delle condizioni peggiori che, purtroppo, può capitare nell’arco della vita di ognuno di noi. Per contrastarlo, esistono degli alimenti che possono aiutare l’individuo a ritornare alla normalità senza incorrere in questi spiacevole episodio. Per chi ne soffre al risveglio, è importante mangiare bene sin dalla colazione: a consigliare gli alimenti migliori è il dottor Riccardo Roveda, biologo nutrizionista, intervistato da ‘Gazzetta Active’: ”Il reflusso è particolarmente acido, dunque occorre prestare particolare attenzione a ciò che si mangia. E’ sbagliato non mangiare come spesso si può pensare; è importante farlo ma con i giusti alimenti.” 

Reflusso dopo il risveglio, gli alimenti per la colazione

Mele reflusso gastrico
Mele reflusso gastrico (pixabay)

Secondo il dottore, i cibi e gli alimenti da evitare sono caffè, cioccolato, gli agrumi, latticini e yogurt, perché questi tipi di alimenti, una volta ingeriti, nel corso di qualche ora stimolano le secrezioni gastriche, facendo svanire quell’effetto benevolo che sembrava aver aiutato l’individuo. A colazione è importante scegliere bene gli alimenti: se il dottor Roveda ha sconsigliato gli yogurt, sono esentati da qualsiasi problemi quelli vegetali a base di soia. Ottimi anche i cereali o il pane integrale, così come mele, banane e pere. Le fette biscottate, invece, dipendono dalla persona: sono consigliati ma potrebbero non essere particolarmente idonei per i soggetti più delicati.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.