MotoGP, sfortuna nera: stagione già compromessa per il fenomeno italiano

L’Italia non può esultare per l’inizio della stagione dei motori, anche in MotoGP le notizie non sono confortanti, addio al mondiale per il campione

MotoGP
Partenza in MotoGP (Foto da Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

In molti lo avevano dato come serio candidato al titolo mondiale in questa stagione 2023. Dopo il suo passaggio nel team ufficiale Ducati per Enea Bastianini la strada si è comunque complicata fin da subito. Sono bastati due giri della gara sprint del Sabato per rovinare forse l’intera stagione del pilota riminese. La caduta in quel di Portimao potrebbe infatti avere ripercussioni più gravi del previsto, ecco quando lo rivedremo in pista.

Stop lungo per Enea Bastianini, tutto dipenderà dal fatto che dovrà operarsi o meno

Enea Basgianini infortunio
Enea Basgianini (foto instagram)

Il 25enne riminese era visto come uno dei principali candidati alla vittoria del titolo piloti, o quantomeno come uno dei più temibili avversari del suo compagno di squadra e campione in carica, Francesco Bagnaia. Tuttavia, il destino ha voluto che la scivolata di Luca Marini coinvolgesse involontariamente anche la moto di Bastianini, facendolo cadere sull’asfalto procurandosi la frattura della spalla destra.

Bastianini non si è comunque perso d’animo, e sui suoi canali social ha voluto rassicurare i suoi tifosi: “Purtroppo ho fratturato la scapola, ma la cosa bella sarà tornare più forte!”. Un duro colpo per il promettente pilota che avrebbe potuto sicuramente lottare per la vittoria già sul difficile circuito di Portimao.

Il suo recupero adesso è una vera incognita, quasi certamente salterà il Gran Premio dell’Argentina, in programma dal 31 marzo al 2 aprile, ma in caso i medici decidessero di operare lo stop potrebbe protrarsi per molto più tempo. Al momento, tuttavia, i medici fanno trapelare un cauto ottimismo e la via della chirurgia sembra poter essere evitata, proseguendo questa strada Bastianini spera di poter tornare in pista già in occasione del Gran Premio delle Americhe, previsto per il 16 aprile sul circuito di Austin, dove lo scorso anno ottenne una memorabile vittoria.

Nonostante le difficoltà, Enea Bastianini può ritenersi comunque fortunato, la caduta durante la Sprint Race avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori. Ora, dopo un periodo di riposo e un programma di fisioterapia, il giovane talento italiano punta a un rientro trionfale tra i migliori del motomondiale e noi tutti speriamo che andrà così, senza ulteriori complicazioni, per goderci a pieno il suo talento e scoprire se sarà davvero lui una delle rivelazioni di questa stagione.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.