Alimentazione, quali sono i salumi più salutari: lista stupefacente

Alimentazione, vediamo insieme quali sono i salumi più salutari: ecco la lista degli insaccati migliori per la nostra salute. 

Salumi lista alimentazione
Salumi lista alimentazione (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I salumi italiani sono tra le eccellenze sul mercato europeo e mondiale, un prodotto particolarmente apprezzato all’estero che riscuote un enorme successo. Si tratta di alimenti molto diffusi che spesso e volentieri sono presenti nelle tavole degli italiani. Alcuni sono considerati più salutari di altri, tra cui il prosciutto cotto, il salume per eccellenza dal sapore inconfondibile. Spesso e volentieri da bambini abbiamo fatto incetta di merende scolastiche con i classici panini con l’affettato, una condizione usuale per tutti soprattutto alle elementari e alle medie.

Quali sono i salumi più salutari, la lista

Salumi lista alimentazione
Salumi lista alimentazione (screen Instagram)

Oltre al prosciutto cotto troviamo anche lonzino, derivato del maiale disossato molto simile alla lonza, dal gusto delicato e gettonato essendo tra i più salutari in commercio. Insieme a lui spiccano anche il culatello e il prosciutto crudo, due prodotti simili anche se il primo è meno calorico rispetto al crudo. Infine, la bresaola è considerato il salume più adatto per ogni tipo di dieta: è tra gli insaccati più gettonati e ricercati, una prelibatezza ricavata da una carne molto pregiata, corta e speziata. Dal gusto decisamente gradevole, è adatta per ogni evenienza e si sposa perfettamente anche con la pizza con ingredienti vegetariani.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.