Italia-Inghilterra 1-2 le pagelle e il tabellino della partita

Italia-Inghilterra 1-2 le pagelle e il tabellino della partita: impegno fondamentale per la nostra nazionale per la qualificazione agli Europei. 

Roberto Mancini Italia-Inghilterra voti tabellino
Roberto Mancini (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’Italia approfitta della pausa del campionato e torna in campo dopo mesi dall’ultima apparizione datata novembre, ossia poco prima del mondiale al quale, purtroppo, siamo mancati con enorme dispiacere. Ora è tempo di pensare al futuro e a qualificarci al prossimo Europeo che si disputerà nell’estate del 2024. La banda Mancini affronta l’Inghilterra per la prima giornata del Girone C, un mini girone in cui figurano anche Macedonia del Nord, Malta e Ucraina. La gara si disputerà allo stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli alle 20:45.

Italia-Inghilterra 1-2 le pagelle e il tabellino

Roberto Mancini Italia-Inghilterra voti tabellino
Roberto Mancini (screen Instagram)

Nel primo tempo l’Italia va sotto per 2-0 in virtù delle reti siglate da Rice e Kane. Notte fonda per gli azzurri che a Napoli soccombono sotto i colpi della selezione inglese. Un primo tempo non particolarmente buono per la squadra di Mancini che non tira mai in porta e non riesce a dominare l’avversario. Male il neo arrivato oriundo Retegui, ospiti decisamente più vivaci e propositivi che conducono con merito.

Nella ripresa l’Italia accorcia proprio con Retegui, impalpabile sino a quel momento ma cinico alla prima vera occasione: l’argentino la mette dentro su imbucata di Pellegrini, che lo scova da solo a centro area. Nonostante la riduzione dello svantaggio, l’Italia non riesce a ribaltarla e perde la prima gara di qualificazione nello scontro diretto contro gli inglesi. Questi i voti e il tabellino:

ITALIA-INGHILTERRA 1-2
13′ Rice (IN), 44′ rig. Kane (IN), 56′ Retegui (IT)

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6, Acerbi 5, Toloi 5, Spinazzola 6; Barella 5,5 (62′ Cristante 6), Jorginho 6 (69′ Tonali 6), Verratti 6; Berardi 6 (62′ Politano 6), Retegui 6,5, Pellegrini 6 (69′ Gnonto 6). Ct. Mancini
INGHILTERRA (4-3-3): Pickford 6; Walker 6,5, Maguire 6, Stones 6,5, Shaw 6; Phillips 6,5, Rice 7, Bellingham 7 (85′ Gallagher sv); Saka 7 (85′ James sv), Kane 7, Grealish 6,5 (69′ Foden sv, 81′ Trippier sv). Ct. Southgate
Espulso Shaw all’80’ per doppio giallo.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.