Buccia d’arancia, non buttarla mai via: ecco il motivo sorprendente

Buccia d’arancia, tutti siamo abituati a fare la stessa cosa ma può essere utile il contrario: non buttarla mai via, ecco perché. 

Buccia d'arancia
Buccia d’arancia (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La buccia d’arancia potrebbe risultare utile per diversi scopi. Se il frutto in sé possiede delle proprietà davvero importanti per il nostro organismo, essendo ricco di vitamina C e di proprietà antiossidanti, anche la buccia può essere particolarmente utile da utilizzare per determinate situazioni. Ad esempio, possono essere utilizzate per fare delle conserve o per decorare dolci o gelati, ma è utile anche per creare delle marmellate o dei canditi.

Buccia d’arancia, perché è meglio non buttarla

Buccia d'arancia
Buccia d’arancia (Pixabay)

La buccia d’arancia si può utilizzare anche grattugiata, ridotte in polvere, sbriciolata e macinata, utile per fare i dolci. Inoltre, può insaporire la macedonia e le confetture oltre agli infusi. Si utilizza anche per insaporire zuppe, carne e pesce.

Tra i suoi benefici contrasta il colesterolo e aiuta la regolarità intestinale. Ha effetti benevoli anche contro le infezioni e aiuta a dimagrire e a combattere il mal di testa. Tuttavia, è un ottimo alleato anche contro raffreddore, bronchite o asma e schiarisce le macchie della pelle.

In sintesi, ha proprietà disintossicanti per tutto il nostro organismo e contrasta anche il gonfiore addominale, eliminando tutte le tossine. Per sfruttare appieno tutte queste proprietà, possiamo anche semplicemente masticarla; in questo modo aiuta ad eliminare i batteri presenti nella bocca dei batteri e combatte anche le macchie che possono colpire i denti.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.