Sostituire lo zucchero nella dieta, gli alimenti consigliati

Sostituire lo zucchero nella dieta, ecco come fare: vediamo quali possono essere gli alimenti consigliati per limitarne l’utilizzo. 

Zucchero alimenti sostituti
Zucchero alimenti sostituti (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’utilizzo massiccio dello zucchero negli alimenti è particolarmente sconsigliato in tutte le diete proposte dai nutrizionisti. Difatti, provoca l’aumento della glicemia comportando gravi danni a lungo termine. Lo zucchero raffinato è deleterio per l’organismo e bisognerebbe quantificarlo in piccole dosi per non incorrere in varie problematiche. In primis, ingerirlo di meno aiuta ovviamente per il peso forma, magari circa 10 g al giorno per non alterare i livelli nel sangue.

Sostituire lo zucchero nella dieta: gli alimenti consigliati

Zucchero alimenti sostituti
Zucchero alimenti sostituti (Pixabay)

Una dieta bilanciata non può prescindere dallo zucchero a patto che sia molto limitato; tuttavia, è possibile sostituirlo con vari tipi di alimenti. Gli zuccheri sono già presenti in cibi come frutta, verdura e latte, oltre ovviamente a miele e fruttosio. Lo zucchero si può anche sostituire con i dolcificanti naturali e con lo sciroppo di glucosio e di fruttosio, una variante che sicuramente aiuta particolarmente per non eccedere ulteriormente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Raffaella Fico, vestitino rosso passione: aderenze da capogiro, didietro in evidenza – FOTO

Tuttavia, è consigliabile assumere la giusta quantità di zuccheri con la frutta, indispensabile per la nostra salute. Consigliati anche gli alimenti senza zuccheri o a zero zuccheri, ideali per il peso forma ma altrettanto buoni e dal sapore dolce, il giusto compromesso per evitare che la glicemia possa salire alle stelle.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.