Vitamina C, benefici impressionanti sull’attività fisica: come assumerla

In molti sottovalutano l’importanza della vitamina c, soprattutto per gli sportivi è un elemento essenziale, ecco perché

Vitamina C
Vitamina C (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se c’è un alleato insospettabile nella vita di uno sportivo quello è la vitamina C, la sua presenza nella dieta degli atleti è infatti importantissima come dimostrano in alcuni recenti studi. Rinomata per le sue proprietà antiossidanti e immunostimolanti, la vitamina C è tra le più consumate al mondo come integratore alimentare dalla maggior parte delle persone, in pochi però sanno che questa sostanza è essenziale per il corretto funzionamento del nostro fisico, a maggior ragione se lo si sottopone a sforzi prolungati e costanti.

Se fai sport non dimenticare la Vitamina C, un alleata di benessere tra le più efficaci

vitamin-c
vitamin-c (foto pixabay)

Ma qual è il motivo dell’importanza della Vitamina C? Partiamo dai presupposto che il nostro corpo non può produrla ne immagazzinarla, risulta quindi quindi essenziale consumarla regolarmente per soddisfare i nostri bisogni nutrizionali. Questo è particolarmente vero soprattutto per gli sportivi, poiché la vitamina C viene eliminata anche attraverso il sudore, viene quindi da se che chiunque faccia sport avrà bisogno di assumere maggiori quantitativi di questo elemento.

Ma la vitamina C non è solo un potente alleato per il sistema immunitario come tutti diamo ormai abituati a sentire, è anche essenziale per la sintesi dei neurotrasmettitori del cervello e del sistema nervoso, inoltre aiuta anche a mantenere un metabolismo energetico sano. Se ti senti stanco e spossato, la vitamina C è infatti l’ideale per ridare al tuo corpo tutta la sua vitalità.

Ma non finisce qui, la vitamina C è anche un grande aiuto per gli sportivi che vogliono ottenere il massimo dai loro allenamenti. Questo grazie alla sua azione antiossidante che protegge le cellule muscolari dai danni causati dai radicali liberi, promuovendo il recupero e la crescita muscolare oltre il contribuire nel regolare i livelli di ossigeno nei tessuti muscolari aiutando a prevenire la degradazione muscolare.

Potrebbe interessarti anche>>>> Avocado, perché devi assolutamente mangiarlo: tutti i benefici per la salute

Anche se sei soggetto a ferite o fratture la vitamina C può aiutare nella guarigione grazie al suo ruolo nella formazione di collagene, essenziale per il mantenimento e la rigenerazione della massa ossea, della pelle, dei tendini e dei muscoli. In sostanza, quindi, l’assunzione di questo elemento è davvero indispensabile, ma soprattutto per gli sportivi che vogliono ottenere il massimo dai loro allenamenti.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.