Perdere peso con il vogatore, quanti minuti al giorno usare l’attrezzo: benefici senza precedenti

Perdere peso con il vogatore: ecco come utilizzare questo particolare strumento. Quanti minuti al giorno per ritornare in forma. 

Vogatore allenamento
Vogatore allenamento (screen Youtube)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il vogatore, noto anche come remoergometro, è un attrezzo un po’ inusuale ma efficace per rimetterci in forma. Ricorda i movimenti del canottaggio ma il suo particolare allenamento lo rende completo ed efficiente per bruciare calorie. Si tratta di un attrezzo che ci permette di svolgere la pratica cardio, ideale per gli atleti di canottaggio per allenarsi al chiuso.

Anche il Concept 2 è un ottimo strumento per allenarsi e aiuta a migliorare le capacità condizionali come la forza e la resistenza. Anche il vogatore ad acqua è particolarmente performante per questo tipo di allenamento. I muscoli più stressati sono ovviamente quelli delle braccia e della schiena, in particolare i dorsali, così come i glutei, i quadricipiti e i femorali. La sua particolare pratica fa bruciare molti grassi e dunque aiuta a perdere peso e ritornare in forma. Essendo una pratica cardio, migliorerà anche l’apparato cardiocircolatorio.

Perdere peso con il vogatore, benefici senza precedenti

Tuttavia, il movimento deve essere armonico e c’è una tecnica particolare per svolgerla al meglio. Tutti coloro che vorrebbero provarla, devono essere consapevoli che i primi allenamenti sono particolarmente duri e bisogna prenderci la mano; allenarsi inizialmente per due volte la settimana è il giusto compromesso per dare il là ad un obiettivo dimagrimento di sicura efficacia. Il primo periodo sono necessari circa 20 minuti, per aumentare gradualmente nel tempo anche per 3 volte la settimana per mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Raffaella Fico, vestitino rosso passione: aderenze da capogiro, didietro in evidenza – FOTO

Prima di sfruttare l’attrezzo, è necessario riscaldarsi e curare lo stretching, una pratica utile per permettere ai muscoli di gambe e braccia di prepararsi al meglio per lo sforzo. Considerato che lo stimolo dell’allenamento sarà particolarmente alto, raccomandiamo massima prudenza prima di intraprendere questo specifico percorso.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.