Tonno in scatola, quante volte a settimana mangiarlo: scoperta la giusta quantità

Il tonno in scatola abbonda da anni sulle tavole degli italiani, le ultime ricerche hanno però evidenziato particolari allarmanti!

tonno non esagerare
tonno in scatola (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il tonno in scatola è uno dei cibi più amati e consumati in tutto il mondo cosi come anche in Italia, un consumo così elevato non è tuttavia consigliato. Se i benefici di questo alimento sono evidenti, soprattutto per chi pratica sport ed è attento all’assunzione di cibi proteici e dal basso contenuto di grassi, ci sono anche diverse controindicazioni in seguito all’abuso di questo alimento, ecco quali sono.

Stop al consumo esagerato di tonno in scatola, i rischi per la salute possono superare i benefici

tonno non esagerare
tonno in scatola (foto pixabay)

Come già detto sopra, il tonno in scatola è una fonte eccellente di proteine e di omega-3, acidi grassi essenziali che sono importanti per la salute del cuore, del cervello e dell’intero organismo. Il tonno in scatola è anche una fonte di vitamina D, che è importante per la salute delle ossa e per il sistema immunitario e per questi motivi è divenuto nel tempo uno degli alimenti base anche nella dieta degli sportivi.

Non tutti sanno però che esiste anche un lato oscuro del tonno in scatola. A causa dell’inquinamento dei mari, infatti, il tonno cosi come altri pesci ugualmente longevi, può accumulare grosse quantità di mercurio al suo interno, una sostanza molto tossica per il nostro corpo, difficile da smaltire e che può causare danni al sistema nervoso, al cervello ed ai polmoni.

Ma per non incorrere in questi problemi qual è la quantità raccomandata di tonno in scatola che si può mangiare alla settimana? Secondo gli esperti, una porzione di tonno in scatola di 85 grammi una volta alla settimana è generalmente sicura per la maggior parte delle persone. Tuttavia, per le donne in gravidanza, i bambini e le persone con problemi di salute preesistenti, le quantità consigliate sono ancora più basse.

Potrebbe interessarti anche>>>> Alimentazione, mercurio nel pesce: le specie più consumate

In conclusione, il tonno in scatola è un alimento nutriente e salutare se consumato con molta moderazione. Assicurati di non superare le quantità raccomandate per evitare l’accumulo di mercurio nel tuo corpo e se vuoi aumentare la varietà nella tua dieta, prova a mangiare anche altri tipi di pesce come il salmone, il merluzzo e la trota. In questo modo, potrai godere dei benefici del pesce senza correre rischi per la tua salute.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.