Pilates al muro, il trend del momento: ecco gli esercizi facili da fare a casa

Ultimamente sta impazzando sul web e sui social il nuovo trend del momento per quanto riguarda l’attività fisica: si chiama pilates on the wall, ovvero al muro. Scopriamo insieme gli esercizi da fare comodamente in casa. 

pilates esercizi
Pilates on the wall (foto da Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Da un po’ di tempo si è diffuso esponenzialmente in America mentre da pochi mesi è arrivato anche in Italia: stiamo parlando del pilates al muro, il nuovo trend dell’attività fisica adatto a tutti. Sta spopolando grazie anche alle decine di migliaia di video postati sui social, specie su Tik Tok e su Instagram. Non richiede alcun tipo di supporto o di strumentazione. Basta solamente un muro liscio e costanza nell’esecuzione. Questo significa che è eseguibile dappertutto: in casa, in palestra, in ufficio e via dicendo. Avere una parete liscia alle spalle comporta una schiena dritta ed una postura corretta, le quali garantiscono sicurezza e stabilità al corpo. Andiamo dunque a vedere insieme qualche esercizio semplice da riproporre tranquillamente a casa.

Pilates al muro: gli esercizi facili da fare a casa

Il primo esercizio che vi consigliamo è molto semplice ed allena sia i muscoli delle gambe che gli addominali. Vi basterà poggiare le spalle al muro, divaricare le gambe e scendere con i glutei disponendo le ginocchia a 90 gradi. A questo punto allungate le braccia in avanti e fare 10 cerchi regolari in senso orario e 10 in senso antiorario dopodiché alzatevi e rilassate i muscoli. Per aumentare la difficoltà, potrete tenere in mano anche un peso.

pilates muro esercizi
Pilates al muro con i pesi (foto da Canva)

Il secondo esercizio che vi proponiamo invece mira alla distensione della colonna vertebrale: stessa posizione dell’esercizio precedente con le braccia distese lungo il corpo, partendo dalla testa allontana le vertebre dal muro una a una arrotolando la schiena. Il trucco è spingere la parte bassa della schiena contro il muro con gli addominali contratti. Rilascia le braccia ben davanti a te ed esegui il movimento lentamente. Quindi, risali appoggiando una ad una le vertebre per ritrovare la posizione iniziale. Ripeti cinque volte.

Il terzo ed ultimo esercizio che vi proponiamo invece allena i glutei e le gambe: stendetevi innanzi al muro ed appoggiate le gambe su di esso. I glutei devono aderire con la parete. Da questa posizione, cercate di spingere il più possibile (senza ovviamente sentire fastidi) con le gambe verso l’alto. Dopo una trentina di secondi, rilasciate i muscoli.