Buccia di limone, perché devi mangiarla: benefici impressionanti

Web impazzito per la buccia di limone! Ma è davvero un elisir di lunga vita? Ecco tutta la verità!

Buccia di limone benefici
Buccia di limone (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La buccia di limone è un ingrediente comune nella cucina tradizionale italiana, soprattutto in pasticceria. Ultimamente sta guadagnando, tuttavia, molta popolarità anche il suo consumo come rimedio miracoloso per la salute. Ma è vero che mangiare la buccia di limone fa bene? Scopriamo insieme i benefici del consumo di questa sorprendente parte del frutto.

Mangiare buccia di limone può far davvero bene! Occhio però a quali scegliere

Buccia di limone benefici
Buccia di limone (foto pixabay)

 

Innanzitutto, la buccia di limone è ricca di vitamine e minerali essenziali, come la vitamina C, il potassio e il magnesio, tutti nutrienti importanti per la salute generale del nostro corpo che aiutano a migliorare la digestione, il sistema immunitario e la salute della pelle.

Ma le proprietà benefiche della buccia di limone non finiscono qui. Essa contiene anche una serie di composti naturali, come i flavonoidi e i terpeni che hanno potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, questi composti aiutano a proteggere il nostro corpo dalle malattie, ridurre l’infiammazione e migliorare addirittura la funzione cognitiva!

Non è però finita qui, la buccia di limone è stata associata a numerosi altri benefici per la salute come ad esempio, la riduzione del rischio di malattie cardiache, miglioramento della salute del fegato e ad un effetto mitigante di disturbi legati all‘ansia ed allo stress con influenza che si riversa anche sulla qualità del sonno.

Ma come si può consumare la buccia di limone? Una delle opzioni più semplici è quella di grattugiare la buccia di un limone e aggiungerla alle bevande o ai piatti preferiti. Si può anche preparare un infuso di buccia di limone, facendo bollire alcune fette di buccia di limone in acqua per alcuni minuti.

Potrebbe interessarti anche>>>> Salute e benessere, l’impatto della caffeina sull’organismo: lo studio

Insomma, non c’è alcun limite al consumo di buccia di limone, bisognerà solo stare attenti a scegliere limoni non trattati se si vuole sfruttare anche i benefici derivati dal consumo della loro buccia.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.