Il potassio fa bene al cuore: in quali alimenti trovarlo

Il potassio fa bene al cuore: vediamo insieme alcune informazioni in merito e in quali alimenti trovarlo.

Banane Kiwi potassio
Banane Kiwi (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il potassio è un minerale importante per il nostro organismo e aiutare a regolare alcune funzioni importanti. Ad esempio, contribuisce a regolarizzare il battito del cuore e la pressione sanguigna. Per questo è importante sapere come assumerla costantemente, dunque conoscere gli alimenti che la contengono.

Il potassio fa bene al cuore: le info utili

Banane Kiwi potassio
Banane Kiwi (Pixabay)

Il potassio è presente nella frutta fresca e nella verdura, oltre che nei cereali integrali, legumi, patate e funghi. Lo possiede anche il cacao, le banane e i kiwi; il potassio è spesso associato alle banane, che nell’immaginario collettivo sembra essere l’alimento predominante che lo contiene. Anche l’avocado e le albicocche sono alimenti che lo contengono nella quantità necessaria che ci servirebbe quotidianamente.

Potrebbe interessarti anche>>>> Alimentazione, legumi ricchi di nutrienti: quale preferire

Il potassio sembra agire in maniera benevola anche sulla pressione, un dettaglio da non trascurare per chi soffre di ipertensione. Nelle diete ricche di potassio, infatti, l’efficacia su questo aspetto sembra decisamente rilevante, confermando dunque le scoperte già emerse nel corso degli ultimi anni. Inoltre, sembra ottimale anche per ridurre l’incidenza degli ictus.

Un basso livello di potassio può portare numerosi problemi al nostro corpo: debolezza muscolare, crampi e alterazioni del ritmo cardiaco, dunque è importante fare in modo di assumerla nelle giuste quantità. I valori possono essere riscontrati nei valori del sangue.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.