Il potassio fa bene al cuore: in quali alimenti trovarlo

Il potassio fa bene al cuore: vediamo insieme alcune informazioni in merito e in quali alimenti trovarlo.

Banane Kiwi potassio
Banane Kiwi (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Il potassio è un minerale importante per il nostro organismo e aiutare a regolare alcune funzioni importanti. Ad esempio, contribuisce a regolarizzare il battito del cuore e la pressione sanguigna. Per questo è importante sapere come assumerla costantemente, dunque conoscere gli alimenti che la contengono.

Il potassio fa bene al cuore: le info utili

Banane Kiwi potassio
Banane Kiwi (Pixabay)

Il potassio è presente nella frutta fresca e nella verdura, oltre che nei cereali integrali, legumi, patate e funghi. Lo possiede anche il cacao, le banane e i kiwi; il potassio è spesso associato alle banane, che nell’immaginario collettivo sembra essere l’alimento predominante che lo contiene. Anche l’avocado e le albicocche sono alimenti che lo contengono nella quantità necessaria che ci servirebbe quotidianamente.

Potrebbe interessarti anche>>>> Alimentazione, legumi ricchi di nutrienti: quale preferire

Il potassio sembra agire in maniera benevola anche sulla pressione, un dettaglio da non trascurare per chi soffre di ipertensione. Nelle diete ricche di potassio, infatti, l’efficacia su questo aspetto sembra decisamente rilevante, confermando dunque le scoperte già emerse nel corso degli ultimi anni. Inoltre, sembra ottimale anche per ridurre l’incidenza degli ictus.

Un basso livello di potassio può portare numerosi problemi al nostro corpo: debolezza muscolare, crampi e alterazioni del ritmo cardiaco, dunque è importante fare in modo di assumerla nelle giuste quantità. I valori possono essere riscontrati nei valori del sangue.

Impostazioni privacy