Alimentazione, legumi ricchi di nutrienti: quale preferire

Alimentazione, legumi ricchi di nutrienti: vediamo quali sono i migliori da inserire nella dieta quotidiana. 

Legumi nutrienti alimentazione
Legumi nutrienti alimentazione (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

I legumi rappresentano una nutrita schiera di alimenti che è spesso consigliata nelle diete. Ricchi di nutrienti e particolarmente utili ed efficienti per il nostro organismo, si tratta di un cibo particolarmente vasto che racchiudono fagioli, piselli, fave, ceci, lenticchie, soia e arachidi, quantomeno per quanto riguarda quelli più conosciuti. Possono essere utilizzati anche in sostituzione della pasta e del riso cucinati in un particolare modo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Infarto ed ictus, attenzione a questo dolcificante: aumenta il rischio

Legumi ricchi di nutrienti, vediamo quali sono i migliori

Legumi nutrienti alimentazione
Legumi nutrienti alimentazione (screen Instagram)

I legumi, inoltre, contengono glucidi, proteine e micronutrienti. Andrebbero ingeriti almeno due volte a settimana, così da permettere al nostro corpo di avere a disposizione di accumulare e assimilare tante sostanze nutritive. Queste sono davvero importanti per l’apparato digerente e aiutano per i valori del colesterolo e del glucosio nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Colazione, cosa mangiare al mattino: gli alimenti giusti per una grande partenza

Dunque, sono spesso associate e consigliate nelle diete proprio grazie alle loro proprietà importanti. Come detto, i legumi sono particolarmente importanti per la riduzione dell’assorbimento del colesterolo e hanno anche un effetto benefico metabolico, dunque per quanto riguarda la digestione e l’assimilazione dei nutrienti. Come rimarcato anche prima, è indicato anche per quanto riguarda il controllo glicemico e della stitichezza.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.