La particolare abitudine per essere felici: rivelazione sorprendente

La particolare abitudine per essere felici: ecco che cosa consiglia un nuovo studio americano, rivelazione sorprendente.

Felicità sorriso
Felicità sorriso (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La scienza ci sorprende sempre di più e anche stavolta non è da meno. Secondo Florence Servan-Schreiber, docente di psicologia umanistica, porta alla luce alcuni studi fatti dalla collega Sonja Lyubomirsky, secondo cui la nostra felicità dipende anche e soprattutto da diversi fattori: 40% derivato dal nostro comportamento, 50% genetico e 10% da fattori esterni come la presenza del sole e delle belle giornate e come impieghiamo il nostro tempo libero.

Tra i consigli, ci sono ovviamente quelli di variare le abitudini e di praticare cose nuove, anche instaurare dei nuovi rapporti e dei nuovi legami oltre a condividere la gratitudine verso le persone che lo meriterebbero.

La particolare abitudine per essere felici: nessuno lo sapeva

Felicità tramonto
Felicità tramonto (Pixabay)

Secondo la psicologa, come riportato da ‘vogue.it’, nominando ogni giorno dei momenti, delle situazioni, delle sensazioni, pensieri o attimi per cui si è grati, noi stessi riusciremmo a vivere più a lungo e soddisfatti. Basterebbero circa 5 minuti al giorno e secondo Florence Servan-Schreiber, la gratitudine ci aiuterebbe a vivere meglio e ad allontanare sentimenti non positivi come l’invidia, la depressione, la gelosia e l’ansia.

Potrebbe interessarti anche>>>> Benessere a tavola: qual è la vitamina del buonumore?

Per riuscirci, la dottoressa propone due pratiche: scrivere un diario della gratitudine che possa aumentare la fiducia in se stessi, oppure scrivere una lettera di gratitudine a qualcuno in maniera tale da liberare le emozioni e aiutarci a capire quanto una persona sia importante per noi.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.