Allenare gli addominali, come farlo nel modo giusto: programma totale

Sono il muscolo più ambito ma anche il più difficile da stimolare, parliamo degli addominali, ma come fare per allenarsi al meglio?

addominali di ferro
addominali di ferro (sceen instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

A differenza di quello che molti credono, gli addominali non sono solo un surplus a livello estetico ma sono uno dei muscoli più importanti del nostro corpo in quanto supportano la nostra postura e proteggono gli organi interni. Avere degli addominali tonici e forti è comunque il sogno di molte persone che cercano di mantenere un corpo sano ed esteticamente gradevole. Ma qual è il modo migliore per allenare gli addominali? Gli esperti ci danno alcuni consigli utili per ottenere risultati sorprendenti.

Segui questi consigli per addominali di ferro, non servono estenuanti sessioni di esercizio giornaliere!

Addominali esercizi
Addominali (Pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Addominali d’acciaio, il workout migliore: risultati impressionanti in poco tempo

Innanzitutto è importante capire subito che gli addominali non possono essere allenati da soli ma devono essere parte di un allenamento completo per tutto il corpo, non è sufficiente fare esercizi esclusivamente per gli addominali una volta alla settimana, ma è necessario allenarli regolarmente per ottenere risultati visibili.

Uno dei modi migliori per allenare gli addominali è quello di utilizzare esercizi che coinvolgano tutti i muscoli della zona, come il plank o la mountain climber, questi esercizi richiedono l’attivazione dei muscoli stabilizzatori dell’addome, che aiutano a migliorare la postura e la forza dell’intero corpo.

Altra cosa fondamentale è variare spesso gli esercizi per gli addominali in modo da evitare la noia e stimolare continuamente ed in modo differente i muscoli, che risponderanno sempre meglio. Gli esercizi tradizionali come i sit-up o i crunch possono essere efficaci, ma sono anche molto ripetitivi e possono causare tensione sulla colonna vertebrale se non eseguiti correttamente.

Infine, è importante ricordare che gli esercizi per addominali sono solo una parte dell’equazione per ottenere un corpo sano ed esteticamente gradevole, per far balzare fuori il famigerato “si pack sarà inevitabile associare una dieta sana ed equilibrata.

Potrebbe interessarti anche>>>>Mela e kiwi, la merenda degli sportivi: valori e proprietà benefiche

Allenare gli addominali è quindi importantissimo anche per la salute del nostro corpo oltre che per ottenere l’aspetto fisico desiderato, basterà ricordarsi di utilizzare esercizi che coinvolgano tutti i muscoli dell’addome, di variare gli esercizi e di integrare l’allenamento degli addominali con una dieta sana, l’allenamento cardiovascolare e soprattutto anche il riposo. Seguendo questi consigli i risultati arriveranno, sotto ogni punto di vista, è solo questione di costanza e dedizione!

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.