Carenza di Ferro, basta assumere questo alimento e risolvi il problema

È uno dei problemi più comuni in tutto il mondo, parliamo della carenza di Ferro, per prevenirla tuttavia basterà seguire questi semplici consigli

bistecca carenza di ferro
bistecca carenza di ferro (foto pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La carenza di ferro è un problema molto comune in molte parti del mondo sviluppato soprattutto da donne in età fertile e bambini. Si stima che oltre il 30% della popolazione mondiale soffra di anemia da carenza di ferro, una condizione caratterizzata da bassi livelli di emoglobina nel sangue che tuttavia potrebbe facilmente essere contrastata già con una corretta alimentazione.

Il ferro è un minerale essenziale per la produzione di emoglobina, una proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti del corpo, senza abbastanza ferro, il corpo non può produrre abbastanza emoglobina e non può fornire sufficiente ossigeno ai tessuti. Questo può causare stanchezza, debolezza, mal di testa e altri sintomi. Ecco perché è cosi importante stare attenti ai livelli di ferro presenti nel sangue.

Carenza di Ferro? Devi assolutamente intervenire partendo dalla tavola

ostriche carenza di ferro
ostriche carenza di ferro (foto pixabay)

Potrebbe interessarti anche>>>> Biodisponibilità alimentare: i cibi più ricchi di proprietà terapeutiche

Fortunatamente esistono molti alimenti che contengono ferro e che possono aiutare a prevenire o a combattere questa carenza, tra questi troviamo la carne rossa, in particolare quella di manzo e di maiale, ricca di ferro eme, una forma di ferro che il corpo può facilmente assorbire. Anche i frutti di mare come le ostriche, le vongole e le cozze, diversamente da quel che si possa pensare, sono una buona fonte di ferro eme!

I legumi come i fagioli, i ceci e le lenticchie sono anch’essi alimenti validi, anche se contengono una forma di ferro che il corpo può assorbire meno facilmente rispetto al ferro eme, così come alcuni cereali per la colazione, molto spesso arricchiti con ferro, il che li rende un’ottima fonte di questo minerale.

Infine le verdure a foglia verde scuro come gli spinaci e il cavolo riccio sono anche altri aiutanti indispensabili per aumentare l’assunzione di questo elemento, per cui gioca un ruolo fondamentale anche la vitamina C, che può aiutare il corpo ad assorbire meglio il ferro non eme.

Potrebbe interessarti anche>>>> Cibo per il cervello, il merluzzo: valori e proprietà benefiche

La carenza di ferro è un problema serio che può causare diversi sintomi e problemi di salute e che non va sottovalutata. Prima di incorrere in questo problema sarà davvero il caso di fare attenzione all’alimentazione, vedrete che i risultati, ad ogni modo, saranno evidenti ed aiuterete il vostro corpo a mantenersi sano ed in forma.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.