Cibo per il cervello, il merluzzo: valori e proprietà benefiche

Il pesce azzurro è molto importante per il sistema nervoso. Il motivo? L’Omega-3, il vero carburante per le capacità logiche e mnestiche.

Biodisponibilità alimentare a tavola proprietà merluzzo
Merluzzo (Pixabay)

Il merluzzo è un alimento essenziale per il benessere dell’organismo. Come altre tipologie di pesce azzurro, come salmone, sgombro, frutta secca e semi oleosi, il merluzzo è di proprietà benefiche per il sistema nervoso. Nella lista degli elementi nutrienti spicca l’alto quantitativo di Omega-3 contenuto al suo interno. Questo prezioso alleato per il cervello è un acido grasso essenziale che favorisce il corretto funzionamento dell’intero organismo, mente e corpo. L’apparato neuro-cognitivo ne è particolarmente ghiotto: i grassi buoni non solo migliorano le funzioni esecutive, le abilità di focus, concentrazione e attenzione, ma sostengono le capacità mnestiche e ottimizzano quelle logiche. In breve, il merluzzo rappresenta una ricca fonte di nutrienti tutti a favore della salute completa dell’individuo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Merluzzo a tavola: le principali proprietà

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Umberto Nappa (@umbyfood_lover)

Oltre all’alta percentuale di Omega-3, il merluzzo rappresenta un ottimo concentrato di proteine e vitamine contenute in un moderato apporto energetico (si stimano circa 82 kcal ogni 100 grammi) suddiviso in carboidrati 56%proteine 44% e grassi 90%. Ideale per mantenere la linea e incrementare la massa muscolare, il merluzzo può essere inserito con regolarità all’intero di qualsiasi regime alimentare, anche in una dieta ipocalorica.

A seguire la lista dei suoi principali benefici per l’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Di Canio pesantissimo su Zaniolo: le frasi fanno discutere

  • notevole apporto proteicoconsumare merluzzo dopo un’intensa attività fisica agevola la crescita della massa muscolare.
  • notevole apporto vitaminico: inserire il merluzzo nel regime alimentare quotidiano equivale a mantenere alte le percentuali di vitamine nel corpo, in particolare quelle appartenenti al gruppo B.
  • ricca fonte di ferro: il merluzzo rappresenta una tesoriera naturale di sali minerali, in particolare del ferro, uno dei principali carburanti del sistema nervoso insieme all’Omega-3.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Milan: incredibile reazione dello spogliatoio dopo il ko con l’Inter

  • notevole apporto di Omega-3: nutriente essenziale per la protezione del sistema nervoso e cardiovascolare.