Europei Under 17: alla prima giornata l’Italia a medaglia

Sono in corso di svolgimenti i Campionati Europei under 17 e under 20 di scena a Tallinn presso il Tallink Tennis Centre.

Europei Under 17 prima medaglia
Podio fioretto femminile (Foto IG)

Andata in archivio la prima giornata di gare che ha visto impegnati fiorettiste e spadisti entrambi per la categoria under 17.

Per il fioretto femminile di categoria il CT Cerioni ha convocato: Mariavittoria Berretta (Frascati Scherma), Greta Collini (DLF Venezia), Sofia Giordani (Club Scherma Jesi), Vittoria Pinna (CS Pisa Antonio Di Ciolo).

Per la spada maschile di categoria il CT Chiado ha convocato: Dario Benetti (Scherma Treviso M° Geslao), Leonardo Cortini (Circolo Schermistico Forlivese), Ettore Leporati (Pro Vercelli), Cristiano Sena (Fiamme Oro).

 

Europeo Under-17, Nel fioretto oro per Vittoria Pinna e argento per Greta Collini. Nella spada oro per Leonardo Cortini.

Europei Under 17 prima medaglia
Medagliati prima giornata (Foto da IG)

Il consuntivo della prima giornata dei Campionati Europei si chiude con l’Italia che torna a casa con tre medaglie.

LEGGI ANCHE –> Scherma: i giovani sciabolatori si impongono in Germania

Nella gara di fioretto femminile vince Vittoria Pinna, pisana della scuola Di Ciolo cresciuta con il compianto Maestro Antonio Di Ciolo ed oggi allenata dai Maestri Enrico Di Ciolo e Simone Piccini, che domina la gara, dopo una stagione tra le protagoniste, salvo l’ultimo match, di finale, contro la connazionale veneta Collini. Argento, quindi, per Greta Collini proveniente dal DLF Scherma Venezia dove si allena agli ordini dei Maestri Guido De Bartolomeo e Giorgia Galesso.

Nella gara di spada maschile a salire sul gradino più alto del podio è stato Leonardo Cortini. Gara complicata, e lunga, la sua basti pensare che il numero di partecipanti superava le 100 unità.

Fioretto femminile Cadette1. Vittoria Pinna (ITA), 2. Greta Collini (ITA), 3. Uliana-Dumitrita Josan (Mda), 3. Anna Kollar (Hun)
Altre italiane: 13. Mariavittoria Berretta, 14. Sofia Giordani

Spada maschile Cadetti1. Leonardo Cortini (ITA), 2. Szymon Wojciechowski (Pol), 3. Domonkos Pelle (Hun), 3. Alon Sarid (Isr)
Altri Italiani: 10. Ettore Leporati, 28. Dario Benetti, 35. Cristiano Sena