Mondiale per club, nuovo format: quante saranno le squadre europee

Il Consiglio della FIFA ha definito le modalità di partecipazione al nuovo Mondiale per Club che prenderà vita dal 2025 

Mondiali per Club
FIFA World Cup 2022 at Doha (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Altre grandi novità nel mondo del calcio. Da mesi si è iniziato a parlare di un nuovo format, decisamente più inclusivo, per rendere il Mondiale per club una vera e propria manifestazione a tutto tondo che potesse abbracciare più squadre e diventare una vera e propria copia del Mondiale con 32 partecipanti suddivise tra tutti i continenti, a differenza delle otto qualificate odierne, formate dalle vincitrici delle sette competizioni continentali.

Mondiale per club 2025: quante saranno le squadre europee

Real Madrid Mondiale per Club
Real Madrid (Ansa)

Nella giornata di martedì 14 febbraio, il Consiglio della FIFA ha definito le modalità di partecipazione al nuovo format del Mondiale per Club che dal 2025 verrà disputato da 32 squadre in una sede ancora da stabilire. Una vera e propria rivoluzione per la manifestazione che non verrà più disputata durante l’anno ma a cavallo tra giugno e luglio, proprio come i Mondiali. Le squadre verranno divise in otto girone da quattro e accederanno agli ottavi di finale le migliori due di ogni gruppo. Da lì in poi ci saranno i consueti incontri ad eliminazione diretta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guardiola, annuncio choc: “Mi vergogno di me stesso…”

Questa la distribuzione dei posti delle varie confederazioni continentali: Asia (4 posti), Africa (4 posti), Centro e Nord America (4 posti), Sud America (6 posti), Oceania (un posto), Europa (12 posti), più un posto riservato alla squadra ospitante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Real, un big alla porta per il grande colpo di mercato

Intanto la Fifa ha deciso anche dove si svolgerà l’edizione 2023: in Arabia Saudita, paese che si candida anche per organizzare i Mondiali del 2030.