Boxe: lo sport che tonifica il corpo e rafforza la mente

La boxe può considerarsi uno sport completo per l’organismo: tonifica il fisico e rafforza la capacità cognitive: tutti i benefici.

Boxe: lo sport che tonifica il corpo e rafforza la mente
Boxe (Pixabay)

Nella lista degli sport completi spicca la boxe per gli effetti straordinari su mente e corpo. Continuo movimento, forza e velocità sono solo alcune caratteristiche: questa attività sportiva è un vero toccasana per il benessere psicofisico dell’individuo. Praticare boxe con regolarità non solo aiuta a mantenere la linea e a tonificare il corpo, ma allena anche il sistema nervoso; velocizza i riflessi e ottimizza le risposte neurocognitive. In breve, praticare boxe mantiene sani, attivi e svegli. La boxe è uno sport tecnico e fisico che implica un considerevole sforzo fisico e mentale. Disciplina, rigore e precisione: nonostante gli sforzi richiesti, il risultato a fine sessione è innegabile in termini di flessibilità motoria, resistenza, forza respiratoria e muscolare e  mobilità motoria. I benefici spaziano dall’apparato cardiocircolatorio all’incremento dell’autostima.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rafforza mente e corpo restando in forma: i benefici della boxe

La completezza della boxe è visibile a livello sia fisico sia mentale. Nello specifico, praticare la boxe aiuta a:

  • migliorare la forma fisica: la boxe è uno sport completo che coinvolge tutto il corpo con benefici sulla forza muscolare, sulla resistenza, sulla flessibilità e sulla coordinazione.
  • controllare il peso: la boxe è uno sport ad alto consumo calorico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fantacalcio, infortunio Immobile: ecco quando rientra

  • ottimizzazione dell’apparato cardiocircolatorio: la boxe è protegge il cuore e favorisce la circolazione sanguigna.
  • ottimizzazione dei riflessi: la boxe migliora i sistemi cognitivi preposti alle funzioni esecutive. L’allenamento ottimizza le abilità di concentrazione, attenzione e coordinazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Fantacalcio, si allontana il rientro di Ibrahimovic: ecco quando tornerà

  • Addio stress: praticare boxe aiuta ad allonatare ansia, preoccupazioni e stress: è un ottimo sport per sfogarsi e ritrovare l’equilibrio interiore.
  • Miglioramento dell’autostima: all’incremento delle abilità fisiche e mentali si accompagna un aumento in positivo della considerazione verso se stessi in termini di fiducia, sicurezza e autostima, con conseguente miglioramento delle relazioni interpersonali.