Giochi digitali vs giochi fisici: le vendite parlano chiaro, videogiocatori divisi

Giochi digitali vs giochi fisici: il futuro sta andando verso una direzione ben precisa, ecco che cosa sta succedendo nelle vendite dei giochi di ultima generazione. 

Giochi Ps era digitale
Giochi Ps (screen Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come riporta ‘Spaziogames.it’, l’era dei giochi in digitale sta ormai prendendo il sopravvento rispetto all’acquisto della copia fisica del disco. Lo rivela il dato delle vendite dei giochi del 2022, in cui si è registrato solamente il 28%, una percentuale che nei prossimi anni diventerà sempre più bassa a causa della comodità nel reperire i giochi semplicemente scaricandoli da internet.

Con i vari game pass presenti online sotto forma di abbonamento e la possibilità di acquistare qualsiasi gioco in qualsiasi momento dagli store per Playstation e XBox, va da sé che anche le stesse console potrebbero essere costruite in maniera diversa in futuro, addirittura senza quel lettore ottico tanto caro ed importante per leggere i cd.

Il dato è stato rivelato da ‘GamesIndustry.biz’, secondo cui la percentuale si riferisce soprattutto sui migliori marchi tanto attesi dai videogiocatori, come The Last Of Us, God Of War, Ghost Of Tsushima, solo per citarne alcuni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fifa 23, Winter Wildcards Swaps: tutto ciò che devi sapere

Giochi digitali vs giochi fisici: il futuro è scaricabile

Giochi Playstation
Giochi Playstation (screen Instagram)

Dunque, se solamente il 28% degli acquirenti ha optato per la copia fisica, è evidente che la preferenza degli utenti verte soprattutto per l’era digitale, una percentuale davvero molto importante (72%) che la dice lunga su quello che sarà il futuro prossimo dei videogame. Indicativo in questo senso anche il mercato del PC, mai definitivamente esploso ai livelli delle console: solo il 2% preferisce il formato fisico, dettaglio veramente importante che non ha bisogno di spiegazioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> PS5 Pro, ultim’ora da urlo: spunta la data di lancio

Nel 2023 queste statistiche diventeranno ancora più importanti ed evidenti, considerando anche e soprattutto che l’avvento massiccio delle Playstation 5 sul mercato sconvolgerà e non poco questo settore, con un boom di vendite che confermeranno in gran parte queste stime.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.