Inverno, stagione di pasta e fagioli: proprietà benefiche per la salute

Il freddo invernale può essere combattuto a tavola con gustosi piatti caldi: le proprietà benefiche della pasta e fagioli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @chef_a_casa_mia

Ancora pochi giorni e l’arrivo dell’inverno stravolgerà il clima con violente tempeste nevose, intense precipitazioni e forti raffiche di vento. Al sensibile calo delle temperature, aumenta il volume degli armadi: cappelli di lana e piumini tornano a presentarsi nel guardaroba, già goffi di sciarpe e mantelle per contrastare la fresca brezza autunnale.

Per combattere il freddo dell’inverno e proteggersi dai primi malanni di stagione è bene prediligere a tavola piatti caldi, preferibilmente primi, ricchi di sostanze nutritive essenziali per innalzare le difese immunitarie e preparare il corpo a proteggersi da enti patogeni e possibili raffreddori, mal di gola e altri sintomi influenzali. Una ricetta tipicamente invernale è la pasta e fagioli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta e fagioli a tavola: tutte le proprietà benefiche

pasta e fagioli proprietà
Inverno (Pixabey)

Ricetta semplice e veloce, la pasta e fagioli è un primo piatto completo e ricco di benefici per l’organismo: le sue proprietà benefiche si estendono al benessere di mente e corpo grazie alle sostanze utilizzate per realizzare l’irresistibile brodo di contorno al ricco nutrimento di legumi e pasta. I fagioli rappresentano una ricchissima fonte di ferro, essenziale per il sostentamento dell’organismo insieme alla pasta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>  “Rossi ma ancora non ti ritiri?”, Sofia Noviello aspetta a casa senza pantaloni, la FOTO fa il giro del web

Oltre a essere una valida alternativa per chi segue regimi vegetariani, la pasta e fagioli è vivamente consigliata per chi soffre di stress, anemia e stanchezza cronica. L’apporto vitaminico è considerevole: un piatto caldo di pasta e fagioli apporta una notevole quantità di vitamina B5, vitale per contrastare la stanchezza. Di più la vitamina B7, aumenta il buonumore insieme alla fenilalanina, aminoacido essenziale che agevola il funzionamento delle funzioni esecutive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ivana Knoll infiamma gli spalti, via la maglietta: il reggiseno è minuscolo – FOTO

Il piatto è ottimo per proteggere il sistema cardiovascolare e presenta proprietà chi soffre di disturbi intestinali grazie al considerevole apporto nutritivo di prebiotici che alimentano e rafforzano la flora batterica intestinale.