Perdere peso con la corsa: quanti chilometri fare a settimana?

Perdere peso attraverso la corsa è una strategia usata da molti ma che in realtà in pochi sanno come funziona effettivamente. Vi siete mai chiesti “quanti chilometri devo fare a settimana per buttar giù peso?”. Scopriamolo insieme.

perdere peso corsa
Corsa all’aria aperta (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Utilizzare la corsa come mezzo per perdere peso funziona. Ovviamente uscire all’aria aperta e correre una volta ogni tanto facendo un paio di chilometri non può dare un aiuto così ingente al nostro fisico. Bisogna infatti imprimere nella propria mente alcune parole come forza di volontà, costanza e sacrificio prima di mettere le scarpe ed iniziare il proprio cammino. Ci sarebbe poi un discorso a parte da fare per quanto riguarda l’intensità di allenamento ma una soglia minima di chilometri percorsi al giorno va più che bene per iniziare. A tal proposito, sapete quanti chilometri andrebbero fatti a settimana per dimagrire con la corsa? Andiamo a scoprirlo insieme.

Perdere peso con la corsa: quanti chilometri fare a settimana? La risposta al quesito

quanti chilometri fare settimana
Jogging (Canva)

Quanti chilometri fare a settimana per dimagrire con la corsa? Il minimo si attesta intorno ai 30 km. Ma perché questo numero preciso? Solitamente ci si mette dai 5 ai 6 minuti per fare un chilometro. Facendo un rapido calcolo, il risultato sarà un’attività fisica di 3 ore a settimana, ovvero il minimo indispensabile raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) o comunque dalla stragrande maggioranza di nutrizionisti ed esperti di settore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tapis roulant, attenzione ai rischi: tutto quello che devi sapere

Ora però dobbiamo passare ad un altro discorso altrettanto rilevante: come suddividere questi chilometri settimanalmente? Non c’è bisogno di dirlo: 6 giorni di riposo ed uno in cui si effettuano 30 chilometri non va bene come allenamento. La cosa ideale sarebbe correre per 5 km al giorno per 6 dì alla settimana, lasciando il settimo come riposo per muscoli e mente. In alternativa, andrebbe bene anche 6 km al giorno per 5 dì alla settimana, lasciando due quotidianità come riposo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Forma fisica perfetta, i 5 alleati che non conoscevi: tutto ciò che devi sapere

Facendo una mezz’ora di attività fisica al giorno dunque si potranno vedere i primi risultati nel giro di poche settimane. Ricordate però le paroline magiche che abbiamo evidenziato ad inizio articolo: forza di volontà, impegno e costanza!