Salute%2C+benessere+e+forma+fisica%3A+le+propriet%C3%A0+benefiche+del+cacao+100%25
portnewseu
/2022/12/14/salute-benessere-forma-fisica-proprieta-benefiche/amp/
Forma Fisica

Salute, benessere e forma fisica: le proprietà benefiche del cacao 100%

La cioccolata fa bene alla salute, ma solo se fondente: scopriamo tutti i benefici delle tavolette 100% cacao.

Cioccolato (Pixabay) sportnews.eu

La cioccolata aiuta a mantenere la linea: non è una contraddizione, ma una verità. Se consumata con moderazione, l’iconica tavoletta marrone non è così dannosa come crede l’opinione popolare. Contrariamente al pensiero comune, la cioccolata è un’ottima alleata del benessere e della forma fisica, ma a condizione che sia fondente.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cacao 100%: tutti i benefici per l’organismo

Gli specialisti consigliano la consumazione di tavolette di cioccolata a partire da alte percentuali di cacao, all’incirca dal 70% in su. Il motivo è molto semplice: meno additivi e, dunque, meno ingredienti deleteri per la salute.

Cioccolato (Pixabay) sportnews.eu

Il cacao apporta considerevoli effetti benefici al corpo umano. Le sue proprietà benefiche hanno uno spiccato effetto stimolante sul sistema cardiovascolare; nello specifico su cuore e arterie. Le sue funzioni cardioprotettive derivano da alcune sostanze miracolose contenute al suo interno, come i flavonoidi e i polifenoli. Nella lista non manca la teobromina, sostanza che agisce sull’apparato muscolare diminuendo sensibilmente il rischio di infarto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Limone, proprietà e benefici: più ne mangi, più stai bene

In generale, si parla di un vero toccasana per mente e corpo: migliora l’umore e risveglia il fisico grazie alle sue qualità energetiche, afrodisiache e stimolanti. Di più, il suo abituale consumo, sempre ponderato, contrasta l’invecchiamento cellulare: l’alta quantità di antiossidanti contenuti al suo interno combattono lo stress ossidativo dei radicali liberi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Herpes labiale, cause, sintomi e cosa mangiare: tutto ciò che devi sapere

Gli effetti benefici del cioccolato fondente sono ormai noti nel campo della ricerca: la letteratura scientifica conta numerosi studi dedicati alle proprietà benefiche del cacao. Per citare un esempio, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Nutrition, un’alta percentuale di cioccolato fondente è garanzia di cardioprotezione grazie alla presenza dei flavonoidi, sostanze alleate del cosiddetto colesterolo buono per via della diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue.

Carolina Delia