Formula 1, calendario 2023: chi sostituirà il Gran Premio di Cina?

Formula 1, ufficiale la cancellazione del Gran Premio di Cina. Chi prenderà il posto dell’evento che doveva disputarsi nel paese asiatico?

Formula 1 chi posto Gran Premio Cina
Partenza Gran Premio Cina (Foto da Instagram)

La Formula 1, in questi anni, è cambiata tantissimo. La Federazione, anno dopo anno, ha apportato novità incredibili e ha stravolto anche regolamenti. Questo sport è completamente diverso a qualche anno fa: sono cambiate le tipologie di macchine, sono cambiate le regole e sono cambiate anche le gomme.

La Fia, in occasione della prossima stagione, hai intenzione di allungare il calendario a 24 Gran Premi. Il problema è che sono saltate alcune conferme: il Gran Premio di Cina è stato cancellato. Nel paese asiatico c’è grande timore legato agli aumenti dei contagi di coronavirus: sono state introdotte nuovamente le restrizioni in Cina. Chi sostituirà quindi l’attesissimo evento cinese?

Formula 1, ufficiale la cancellazione del Gran Premio di Cina: chi al suo posto

Formula 1 GP Messico risultato gara
Partenza in Formula 1(Foto da Instagram)

Dopo tante chiacchiere, è arrivata anche l’ufficialità: il Gran Premio di Cina è stato cancellato. A causa delle restrizioni legate all’aumento di casi di coronavirus, per il quarto anno consecutivo salterà quindi il GP di Cina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ferrari, L’addio di Leclerc commuove: “quattro anni splendidi”

L’attesissima gara era in programma per il 16 aprile e doveva rappresentare il quarto appuntamento della stagione. La Formula 1, intanto, sta già cercando il sostituto dell’evento: le alternative di certo non mancano e la Fia sogna ancora di avere i tanto chiacchierati 24 gran premi stagionali. Con 24 gare, ci sarà quindi la stagione più lunga della storia di questo sport.

Al momento, il circuito favorito a sostituire quello di Shanghai e quello di Portimao: potrebbe quindi rientrare in programma il GP del Portogallo. Dopo 23 anni di assenza, il paese lusitano rientrò in programma già nel 2020 (quando ci fu una stagione cortissima a causa delle varie restrizioni in giro per il mondo. Portimao è stata anche riproposta nel 2021 ma non era stata confermata per il 2022. Al momento quindi la situazione è chiara: ci sono 23 gare confermate. Manca quindi l’ultima per completare il calendario della stagione da 24 GP.