Scherma: le azzurrine brillano a Manchester

La stagione agonistica è iniziata da poco ma gli appuntamenti importanti, soprattutto per gli under 17 e gli under 20, sono già in calendario. Tra questi il Manchester Cadet International Tournament, appuntamento del circuito europeo cadetti in cui si è svolta sia la gara di fioretto maschile che quella di fioretto femminile.

Scherma azzurrine Manchester
Greta Collini sul podio (Foto IG)

Nella gara di fioretto femminile brilla la stella di Greta Collini che vince la gara sulla connazionale Greta Saioni. La veneziana Collini, in forza al Dlf scherma Venezia ed allenata dai Maestri Guido De Bartolomeo e Giorgia Galasso, ha, fin dalle battute iniziali della gara, espresso una splendida scherma. Non è un caso, infatti, aver completato il girone con tutte vittore e, soprattutto, subendo solo 4 stoccate.

Collini, accompagnata a fondo pedana dal Maestro De Bartolomeo, nel tabellone dei 64 ha avuto la meglio, per 15-5, sull’olandese Talitha Sluman. Successivamente ha sconfitto, per 15-7, la lettone Juliana Semarova ed in seguito, per 15-13, la connazionale Sophie Bardes. Nel match valido per l’accesso al podio la veneziana ha avuto la meglio, per 15-9, su Ludovica Franzoni. In l’allieva del Maestro De Bartolomeo ha sconfitto, per 15-9, la greca Stavroula Garyfallou. La finale ha visto un ennesimo derby tra la Collini e Greta Saioni. Senza storia il match concluso, 15-4 per la veneziana che quindi porta a casa la prima vittoria in una gara internazionale della sua carriera.

Visibilmente soddisfatto De Bartolomeo che, ai nostri microfoni, ha evidenziato come: “la gara di Manchester era la prima della stagione oltre ad essere una delle gare obiettivo del CT Cerioni. Ciò, unitamente ai lusinghieri risultati della scorsa stagione della mia allieva, ha comportato una forte tensione pre gara ma Greta è stata bravissima a gestirla e, assalto dopo assalto, ha espresso una scherma sempre più convincente. Questo risultato, però, è solo il primo tassello del puzzle che stiamo componendo e occorre tenere la testa sulle spalle e continuare a lavorare perchè il percorso è ancora molto lungo”.

Scherma, da registrare l’accesso alle top 8 per le italiane Sofia Giordani, quinta, Mariavittoria Berretta, sesta e Ludovica Franzoni, ottava.

Scherma azzurrine Manchester
Maestro De Bartolomeo e Greta Collini (Foto Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma Paralimpica: a Pisa italiani sul podio

Nella gara maschile, invece, secondo posto per Fernando Scalora e terzo posto per Mattia De Cristofaro mentre nei top otto, nello specifico quinto, c’è il torinese Jacopo Poggio.

In seguito a questa gara l’atleta del Dlf Scherma Venezia ha ricevuto, anche, la convocazione, dal CT jesino Stefano Cerioni, per la gara di Coppa del Mondo Under 20 che si svolgerà a Londra, nello specifico al Lee Valley Athletics Centre, il 4 e il 5 novembre dove a difendere i colori azzurri ci saranno anche: Giulia Amore, Carlotta Ferrari, Matilde Molinari e Benedetta Pantanetti, Irene Bertini, Sofia Giordani e Aurora Grandis.