Attivit%C3%A0+fisica%2C+quante+volte+a+settimana+andare+in+palestra%3A+risultati+mostruosi
portnewseu
/2022/11/19/attivita-fisica-quante-volte-settimana/amp/
Forma Fisica

Attività fisica, quante volte a settimana andare in palestra: risultati mostruosi

Arriva la risposta ad una domanda che ci poniamo tutti da sempre, quante volte serve andare in palestra per massimizzare i risultati?

Palestra in casa (Foto da Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sia i neofiti che i più esperti si saranno prima o poi chiesti quante volte sia necessario andare in palestra, soprattutto all’inizio la foga di vedere i risultati può però portarci addirittura ancor più lontani dall’obiettivo. Il giusto recupero è estremamente necessario per avere i risultati migliori, lo ha spiegato un recente studio che finalmente mette in accordo tutti, ecco quante volte bisognerà allenarsi.

Non c’è una regola, dalle 2 alle 5 volte la settimana, tutto dipende dal grado di preparazione!

Fitball in palestra (Foto da Pixabay)

Per chi aveva immaginato di ricevere una risposta definitiva purtroppo dobbiamo informarvi che non esiste una regola valida per tutti, quel che è necessario è non affaticare il corpo oltre il consentito, iniziare piano quindi è l’unica regola valida, anche se in linea generale ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione.

Potrebbe interessarti anche >>> Corsa, prova la regola dei 4 secondi: miglioramenti assurdi

Sarà infatti anche la dieta e la scelta di allenarsi in Monofrequenza (Stimolando cioè solo una fascia muscolare alla volta), oppure scegliere la Multifrequenza (allenando più fasce nello stesso tempo), nel primo caso si può andare in palestra anche 5 volte la settimana, con sessione della durata tra i 40 ed i 50 minuti, nel secondo invece sarà opportuno calare l’intensità a 2-3 volte per dare modo al corpo di recuperare efficientemente.

Potrebbe interessarti anche >>> Diabete, questo esercizio abbassa i rischi: lo studio è incredibile

A seconda dei risultati che si vuole ottenere poi sarà decisiva la scelta sul quando incominciare l’attività fisica, allenarsi di mattina porta infatti ad una riattivazione del metabolismo e del sistema cardiovascolare, allenarsi dopo il lavoro invece è utile per scaricare lo stress della giornata. Ad ogni modo quel che conta alla fine è recarsi in palestra, dopo un primo periodo di affaticamento vedrete che non riuscirete più a farne a meno.

 

 

Mariano Orlacchio