Quante volte allenarsi a settimana per risultati concreti: lo studio

Quanti allenamenti a settimana occorre fare per vedere risultati concreti: questo studio interessantissimo vi cambierà la vita.

Quante volte allenarsi a settimana
Allenamento in strada (Foto da Pixabay)

L’attività fisica è di fondamentale importanza, non soltanto per chi vuole dimagrire. In tutti questi anni, sono arrivati una serie di studi che hanno dimostrato il rapporto che sussiste tra sport e salute, con un calo importante della probabilità di sviluppare alcune malattie. Per una persona, è importante comunque avere un programma ben preciso da seguire e sapere soprattutto quali sono gli esercizi più importanti per il proprio organismo.

Fatta questa piccola premessa, è importante anche sapere quante volte a settimana bisogna allenarsi. C’è chi lo fa tutti i giorni, c’è chi sceglie di farlo a giorni alterni ma c’è anche chi pratica sport soltanto una volta a settimana. C’è uno studio che però spiega perfettamente quante volte bisogna allenarsi in una settimana per vedere risultati importanti sul proprio corpo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Quanti allenamenti a settimana bisogna fare per risultati concreti: lo studio

La frequenza degli allenamenti è molto importante: allenarsi 3-4 volte al mese è praticamente inutile. Per stimolare una crescita dei muscoli o semplicemente per dimagrire, è opportuno fare attività fisica almeno due volte a settimana. Riattivando il metabolismo, si bruciano calorie anche dopo una sessione: più sessioni si fanno, maggiore sarà il numero di calorie bruciate.

Dimagrire correndo quanti km
Scarpe da corsa (Foto da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Allargare le spalle, gli esercizi migliori da fare in casa o in palestra

Diverse schede di lavoro prevedono tre allenamenti settimanali: nell’immaginario collettivo, questo rappresenta l’ideale. Il riposo è importante quanto l’allenamento: in alcuni casi, allenarsi tutti i giorni potrebbe essere anche dannoso. C’è uno studio molto importante fatto dall’Università di Sydney nel 2007 che spiga perfettamente il tutto. Allenandosi tutti i giorni, possono presentarsi effetti indesiderati tra cui una riduzione delle difese immunitarie, il peggioramento della qualità del sonno e per concludere uno stato di affaticamento psicofisico. Anche per una crescita ottimale dei muscoli, sarebbe opportuno allenare due volte a settimana ogni gruppo di muscoli (petto, bicipiti, tricipiti, quadricipiti).