Correre più forte: i 10 cibi che migliorano le performance

Non basta solo correre! Ecco quali sono gli alimenti indispensabili da assumere per poter sfruttare al meglio la sessione di allenamento

Alimenti aiutano attività fisica
Verdure dieta (Pixabay)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per rimettersi in forma in vista degli stravizi inevitabili del periodo natalizio è questo il momento scelto dalla maggior parte degli italiani per riprendere le scarpe da running, come da sempre risaputo però l’alimentazione, soprattutto per gli sportivi, gioca un ruolo fondamentale nell’ottenere risultati migliori e spesso nel minor tempo. Per affrontare al meglio la prestazione e sentirci anche più appagati con noi stessi sarà quindi indispensabile non far mancare questi 10 cibi nella nostra dieta.

Il primo allenamento avviene in tavola! Ecco cosa deve assolutamente avere in dispensa un runner

Alimenti aiutano attività fisica
Corsa muscolatura (Pixabay)

Tra gli alimenti fondamentali nella dieta di un corridore in base ad una classifica riportata dal Corriere dello Sport non dovrebbe mai mancare l’Avena, prima fonte di carboidrati sani con un basso indice glicemico, ottima da abbinare al secondo alimento in lista, cioè lo yogurt magro, fonte di calcio utile a rafforzare le ossa e la contrazione muscolare.

Potrebbe interessarti anche >>> La dieta da seguire per poter riuscire a ridurre la cellulite

Come alimento inaspettato ma molto utile troviamo invece il burro d’arachidi, fonte di vitamina e che contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo, da abbinare a pasta e pane rigorosamente integrale, elementi numero 4 della lista utili a ripristinare le riserve di glicogeno soprattutto per chi effettua sforzi prolungati nel tempo.

Potrebbe interessarti anche >>> Movecoin, l’app che ti paga per pedalare: come funziona, pro e contro

Le banane, un frutto che viene sempre associato alla dieta degli sportivi che non è mai banale, ricche di potassio e carboidrati le banane sono utili per ritrovare energia e Sali minerali in breve tempo. Oltre le banane troviamo in lista il parmigiano, che sia Reggiano o Grana Padano poco importa, è un alimento ricco di proteine, vitamine e sali minerali, occhio però ad assumerlo senza esagerare.

Patate e broccoli, due alimenti ricchissimi, le prime di carboidrati e fibre, da utilizzare alterando ad altre fonti come il pane o la pasta integrale, i secondi invece ricchi di calcio, acido folico e vitamina k servono a rinforzare le ossa e ad alleviare l’affaticamento muscolare.

Infine passiamo al cioccolato ed al caffè, due presenze inaspettate, il primo rigorosamente fondente che serve non solo a soddisfare il palato ma anche ad assimilare importanti antiossidanti, senza pero eccedere con le porzioni. Il caffè invece è utile a dare la spinta in più, mentale e fisica, prima di un allenamento intenso, occhio però per i più avvezzi ad assumerlo a lasciarsi il tempo per una capatina in bagno, la bevanda infatti può avere effetti lassativi e diuretici che non aiuterebbero la corsa se manifestati durante lo sforzo.

Pubblicista da sempre amante dello sport, soprattutto delle sfaccettature meno evidenti che spesso vengono difficilmente trasmesse al grande pubblico. Il mio obiettivo è quello di trasferire la mia passione per lo sport agli altri, soprattutto accendendo un faro sui retroscena apparentemente insignificanti ma che, come spesso accade, regolano questo mondo particolare.