Il pane casereccio con segale e farro: la ricetta per prepararlo

Il pane casereccio con segale e farro è un’ottima soluzione per mangiare pane poco calorico: ecco la ricetta per poterlo preparare.

Pane segale ferro
Pane (Pixabay)

Il pane di grano è un alimento enormemente consumato in tantissime case, anche se il suo elevato contenuto di amidi, di farine raffinate e di sodio lo rendono un tipo di cibo tutt’altro che benefico per la nostra salute. Ecco dunque che un’ottima alternativa potrebbe essere rappresentata dal pane casereccio con segale e farro. Questo tipo di pane, al contrario del pane raffinato, viene preparato con ingredienti integrali, con la segale e il farro che sono ricchissimi di fibre alimentari, di vitamina B e di antiossidanti. Ecco dunque la ricetta per poterlo preparare.

La ricetta per preparare il pane casereccio con segale e farro

Pane segale ferro
Pane (Pixabay)

Per poter sostituire il pane bianco raffinato vi sono ormai al giorno d’oggi sempre più alternative. Una di queste è sicuramente rappresentata dal pane casereccio con segale e farro, che si può preparare senza problemi anche in casa. Gli ingredienti si trovano facilmente ed è un ottimo cibo da inserire all’interno di qualsiasi dieta in quanto è facilmente digeribile. La segale è ricchissima di ferro oltre che di amminoacidi essenziali, e inoltre il suo apporto di grassi è contenuto. I suoi benefici includono poi anche il miglioramento della digestione, la riduzione del rischio di diabete, e la protezione dalle malattie cardiovascolari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guadagnare camminando con WeWard: i pro e i contro dell’app

Per quanto riguarda invece i benefici del farro, quest’ultimo ha al suo interno diversi carboidrati complessi che facilitano un’assimilazione lenta degli zuccheri. Inoltre è particolarmente indicato per le persone diabetiche, contenendo vitamine B1 e B2, minerali come calcio, magnesio e potassio, solo il 5% di grassi, il 15% di proteine e il 75% circa di carboidrati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Correre ascoltando musica, fa bene? Il parere degli esperti

Riguardo invece alla ricetta per poterlo preparare, questo pane, che può essere mangiato sia a colazione che a merenda, può essere preparato con una tazza di acqua, mezza tazza di farina integrale di segale, due tazze di farina integrale di farro, un cucchiaio di sale e un cucchiaio di lievito fresco pressato. Si otterrà così un pane che può essere un ottimo accompagnamento anche per zuppe o per qualsiasi altro tipo di secondo, e che può essere in grado di apportare tantissimi benefici alla nostra salute.