Sei+cibi+da+dover+evitare+se+si+indossa+l%26%238217%3Bapparecchio
portnewseu
/2022/10/26/sei-cibi-evitare-indossa-lapparecchio/amp/
Salute e Benessere

Sei cibi da dover evitare se si indossa l’apparecchio

Per tutte quelle persone che indossano l’apparecchio ci sono alcuni cibi da dover assolutamente evitare: ecco quali sono.

Caramelle (Pixabay)

Per tutte le persone che devono indossare l’apparecchio ai denti, esistono delle categorie di cibi che conviene assolutamente evitare per poter curare al meglio la propria igiene dentale. Conviene prima di tutto, come sempre, seguire una dieta e un’alimentazione che siano corrette e adeguate oltre che variegate e bilanciate. Nel caso dell’apparecchio, bisogna fare attenzione a tanti altri aspetti come la cottura del cibo e la sua consistenza. Andiamo dunque a vedere quali sono gli alimenti da evitare nel caso in cui si indossi l’apparecchio.

I cibi da evitare per via dell’apparecchio

Caffè (Pixabay)

Quando il dentista inserisce l’apparecchio per i denti con i conseguenti fili e attacchi in bocca si prova inevitabilmente fastidio, anche se questa brutta sensazione passa poi con il trascorrere dei giorni, di solito anche dopo una sola settimana. Per adattarsi a questo strumento è però necessario prestare grande attenzione alla propria alimentazione, mangiando cibi che non siano eccessivamente difficili da deglutire o da masticare per fare in modo così che determinati alimenti non rimangano impigliati tra i denti aumentando di conseguenza il rischio di incorrere in malattie orali come per esempio le carie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dolci senza zucchero: ecco quelli da dover provare

Una prima tipologia di cibi da evitare quando si indossa l’apparecchio consiste in caramelle e gomme, che possono rimanere attaccati all’apparecchio e che sono ricchi di zuccheri che possono favorire l’accumulo di batteri e la formazione di carie: esempi sono quelli di gelatine, torroni, chewingum, uva passa, ghiaccioli o anche liquirizia. Una seconda tipologia è quella dei cibi duri e croccanti, in quanto mangiarli richiede una grande forza soprattutto nella masticazione: esempi al riguardo possono essere biscotti croccanti, noci o anche popcorn. Un terzo tipo è poi costituito da frutta e verdura dura, con il consiglio principale che è quello di tagliarle a pezzetti per rendere la masticazione molto più semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come poter drenare i liquidi con ananas, cetriolo ed equiseto

Il quarto tipo di alimenti consiste in carni filanti o con l’osso, che possono far incastrare tra l’apparecchio frammenti di cibo: bisogna dunque trovare il modo per poter mangiare la carne in modo più semplice tritandola o macinandola. Si passa poi a tutti quei cibi che macchiano, come per esempio mirtilli, ciliegie, fragole, caffè, vino rosso, succhi di frutta, bibite gassate o anche tè, mentre il sesto e ultimo esempio è infine rappresentato da agrumi e cibi piccanti, con alimenti come agrumi, cibi piccanti o anche succhi di frutta che possono aumentare la sensazione di disagio provocata dall’apparecchio.

Francesco Basso