Scherma: riparte la stagione di coppa del mondo di sciabola

Scherma, ormai è tutto pronto per la ripartenza della stagione della coppa del mondo di sciabola: le date. 

Scherma coppa mondo
Berre (Foto da IG)

Ormai la stagione è ripartita e, tra qualche giorno, ai nastri di partenza ci saranno anche gli sciabolatori, e le sciabolatrici, della nazionale italiani. Si perché 10 al 13 novembre, ad Algeri si svolgerà la prima tappa stagionale di Coppa del Mondo 2022/2023, primo appuntamento in vista dei Mondiali che si svolgeranno a Milano in vista, naturalmente, dei Giochi del 2024 che si svolgeranno a Parigi. A guidare la compagine azzurra il CT livornese Nicola Zanotti che, com’è noto, ha preso il posto, ormai diversi mesi fa, del dimissionario Gigi Tarantino.

Scherma, riparte la stagione di coppa del mondo: ecco i convocati del CT Zanotti

Scherma coppa mondo
Mormile (Fotografia IG)

 

Ci sono due novità nelle convocazioni del CT, una per la sciabola maschile e una per la sciabola femminile. Nel maschile ci sarà, finalmente, il ritorno, dopo l’infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dalle gare per diversi mesi, di Enrico Berrè proprio nella gara in cui, sia nel 2017 che nel 2018 è salito sul podio. Lo sciabolatore in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ed allenato al Club Scherma Roma dal Maestro Alessandro Di Agostino, a marzo si era infortunato e si sottoposto ad un intervento chirurgico.

Nel femminile, invece, la quarta componente della squadra non sarà la friulana Michela Battiston (Aviera, allenata al Dauno Foggia dal Maestro Buenza) ma Chiara Mormile (in forza al gruppo sportivo dell’esercito ed allenata, al Frascati scherma dal Maestro Adrea Aquili) argento ai Giochi del Mediterraneo dello scorso anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Scherma: le azzurrine brillano a Manchester

Per la sciabola femminile le convocate sono: Michela Battiston (Aereonautica), Martina Criscio (Polizia), Alessia Di Carlo (Aereonautica), Rebecca Gargano (Aereonautica), Rossella Gregorio (Carabinieri), Chiara Mormile, Eloisa Passaro (Polizia), Claudia Rotili (Aereonautica), Benedetta Baldini (Esercito), Sofia Ciaraglia (Polizia), Benedetta Fusetti (Fiamme Gialle), Vally Giovannelli (Carabinieri).

Nella gara a squadre il quartetto sarà composto da: Rossella Gregorio, Martina Criscio, Eloisa Passaro, Chiara Mormile. La squadra femminile viene da un deludente settimo posto del Mondiale egiziano (dove come detto c’era la Battiston e non la Mormile)

Per la sciabola maschile ci saranno: Enrico Berrè (Fiamme Gialle), Dario Cavaliere (Esercito), Luca Curatoli (Polizia), Michele Gallo (Carabinieri), Matteo Neri (Carabinieri), Riccardo Nuccio (Polizia), Giovanni Repetti, Luigi Samele, Pietro Torre (Polizia), Luca Fioretto (Polizia), Gabriele Foschini (Esercito), Giacomo Mignuzzi (Carabinieri).

Nella gara a squadre i nostri portacolori saranno: Luigi Samele, Luca Curatoli, Pietro Torre, Michele Gallo freschi della medaglia di bronzo vinta lo scorso luglio ai Mondiali.

A supportare il CT Zanotti ci saranno i Maestro: Andrea Aquili, Benedetto Buenza, Leonardo Caserta, Alessandro Di Agostino