F1, budget cap: ecco le sanzioni alla Red Bull, tutti sconvolti

Formula 1, la FIA e la Red Bull sono in costante contatto per arrivare ad un patteggiamento: ecco le sanzioni alla Scuderia, tutti sconvolti.

Red Bull ecco sanzioni budget cap
La Red Bull di Max Verstappen (Foto da Instagram)

Qualche settimana fa, in Formula 1, è scoppiato l’ennesimo caso. La Red Bull, infatti, ha violato gli accordi legati al budget cap e ha quindi investito una somma maggiore rispetto al tetto massimo fissato dalla Federazione. Questa misura, introdotta dalla FIA da un paio di stagioni, servirebbe per equilibrare il Mondiale permettendo a tutti di fare gli stessi investimenti.

Dopo le conferme ufficiali, gli appassionati di F1 aspettano con ansia le sanzioni applicate alla Scuderia austriaca. Secondo le ultime indiscrezioni, la Federazione e il Team di Milton Keynes avrebbero avuto un incontro importante ad Austin, sede del quartultimo weekend stagionale. A quanto pare, i vertici hanno chiesto alla Red Bull di patteggiare e hanno proposto anche le sanzioni.

Formula 1, ecco le sanzioni per la Red Bull: tutti sconvolti

Red Bull miglioramenti macchina
La Red Bull (Foto Instagram)

Secondo alcune importanti fonti, la Federazione ha proposto alla Red Bull una maxi multa e una riduzione del budget cap del 2023: come se non bastasse, la FIA vuole ridurre anche le ore di utilizzo della galleria del vento nel 2023. Al momento, non c’è l’ufficialità ma con molta probabilità la Scuderia austriaca accetterà queste sanzioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> F1, terremoto budget cap: la mossa della Fia sconvolge tutti

Il Team, lo ricordiamo, potrebbe rischiare sanzioni ben più gravi. Max Verstappen, ad esempio, potrebbe perdere il titolo 2021 in caso di decurtazioni di punti. Le sanzioni hanno sconvolto praticamente tutti: in casa Red Bull, come testimoniato da Horner in conferenza stampa, non si sentono colpevoli. Gli altri team, così come i tifosi di Ferrari, Mercedes, Alpine e McLarens, si aspettano sanzioni molto più severe. Sono attesi comunque aggiornamenti importanti: la sensazione è che si avrà un quadro più delineato dopo il weekend di Austin.