I diversi benefici del bicarbonato di sodio per i capelli

Il bicarbonato di sodio è in grado di apportare diversi benefici ai capelli, rendendoli sani in maniera naturale: ecco come poterlo utilizzare.

Bicarbonato sodio capelli
Capelli (Pixabay)

Un prodotto che offre diverse garanzie e vantaggi per quanto riguarda la pulizia domestica è sicuramente il bicarbonato di sodio, che rappresenta un ingrediente a dir poco fondamentale anche per la preparazione di diversi cosmetici naturali di vario tipo sia per la pelle che per i capelli. Si tratta di un prodotto molto economico e anche abbastanza semplice da trovare, per cui costituisce un’ottima scelta quando si tratta di cosmetici e di prodotti naturali fatti in casa. In più, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche in cucina grazie alla sua capacità lievitante. Vediamo dunque di seguito i metodi per poter utilizzare il bicarbonato di sodio nel modo giusto e soprattutto i suoi benefici per i capelli.

Capelli: i benefici del bicarbonato di sodio

Bicarbonato sodio capelli
Shampoo (Pixabay)

Il bicarbonato di sodio permette prima di tutto di dare vita alla preparazione di uno shampoo estremamente efficace per via delle sue caratteristiche alcaline e delle sue capacità esfolianti: per fare ciò basta mescolare lo shampoo che preferiamo utilizzare per i capelli insieme alla stessa identica quantità di bicarbonato di sodio. Il secondo vantaggio di questo prodotto consiste poi nell’essere un rimedio per i capelli grassi: gli ingredienti sono in questo caso un bicchiere d’acqua e due cucchiai di bicarbonato di sodio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Massa muscolare: come aumentarla con il lievito di birra

Il terzo vantaggio garantito dal bicarbonato di sodio è quello di un balsamo per capelli più potente, con quest’ultimo che può essere preparato con una parte di bicarbonato e un’altra di balsamo: bisogna preparare le quantità desiderate per poi applicare subito dopo lo shampoo. Il quarto è poi costituito dal trattamento antiforfora, per cui è possibile applicare uno qualsiasi dei tre rimedi appena descritti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le abitudini alimentari cattive che possono farci invecchiare prima

Il quinto vantaggio consiste nel poter lavare i capelli senza shampoo, mentre il sesto è invece rappresentato dalla rimozione dei resti di altri prodotti come ad esempio lacche, tinture, gel, cere o schiume varie. Un settimo e ultimo beneficio per i nostri capelli può infine essere costituito da una preparazione a base di bicarbonato e di aceto, con l’inclusione di un bicchiere d’acqua: un metodo, questo, che serve ad eliminare tutte quelle tossine che possono danneggiare i nostri capelli.