L%26%238217%3Bindigestione%3A+come+risolverla+con+cinque+rimedi+naturali
portnewseu
/2022/10/06/indigestione-risolverla-cinque-rimedi-naturali/amp/
Salute e Benessere

L’indigestione: come risolverla con cinque rimedi naturali

Il problema dell’indigestione può essere dovuto a tantissimi fattori come ad esempio errata alimentazione: ecco cinque rimedi naturali.

Tè (Pixabay)

L’indigestione è un disturbo estremamente comune tra le persone. e che il più delle volte può presentarsi sia in forma lieve che in modo più grave e pesante nel caso in cui sia associato ad altri problemi di tipo gastrointestinale. Per trattare questo disturbo vi sono oggi tantissimi metodi diversi come ad esempio i farmaci, ma allo stesso tempo è possibile però fare ricorso anche ad altre soluzioni e rimedi di tipo assolutamente naturale e che sono dunque principalmente a base di piante e di spezie. Vediamone qui di seguito cinque che possono rivelarsi molte volte estremamente efficaci.

Cinque rimedi naturali per l’indigestione

Camomilla (Pixabay)

All’indigestione sono legati diversi tipi di sintomi che possono avere a che fare con nausea, acidità, gonfiore e mal di stomaco e da sensazioni molto fastidiose come quelle di pesantezza e gas intestinali. Ciò può essere dovuto il più delle volte a pasti eccessivamente abbondanti o troppo rapidi, così come pure all’assunzione di alimenti troppo piccanti o troppo grassi. Altre cause ancora possono consistere in malattie o disturbi dell’apparato digerente o dal consumo eccessivo di alcol.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Scoliosi, 4 esercizi per alleviare il dolore e correggere la postura

Un primo rimedio naturale per allontanare il fastidio dell’indigestione può essere quello del tè ai semi di finocchio, che presenta notevoli proprietà antinfiammatorie: gli ingredienti sono mezzo cucchiaio di semi di finocchio, un bicchiere d’acqua e un po’ di miele. Il secondo rimedio consiste invece in tè alla radice di liquirizia, che oltre ad alleviare l’indigestione è in grado di ridurre anche gonfiore e gas intestinali: gli ingredienti per prepararlo sono mezzo cucchiaino di radice di liquirizia e una tazza d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sentire fame durante la notte: ecco i possibili motivi

Il terzo rimedio è acqua calda con limone, una bevanda che è consigliabile bere subito dopo i pasti e che porta ad alleviare sintomi come quelli della flatulenza e del bruciore di stomaco: la si può preparare semplicemente con un bicchiere di acqua calda e con succo di mezzo limone. Il quarto metodo è poi quello dell’infuso di camomilla, che risolve indigestione e acidità gastrica: gli ingredienti sono una tazza di acqua bollita e un cucchiaio di fiori di camomilla. Il quinto e ultimo rimedio è poi infine quello dell’infuso di menta piperita, che serve ad allontanare la sensazione di nausea e che si può preparare con un cucchiaio di menta piperita fresca, con una tazza d’acqua e con un po’ di miele.

Francesco Basso