Combattere ipertensione e colesterolo con aglio e zenzero

Per combattere problemi come quelli dell’ipertensione e del colesterolo alto ottimi rimedi sono costituiti dall’aglio e dallo zenzero.

Aglio zenzero
Zenzero (Pixabay)

Due problemi cardiovascolari tra i più noti in assoluto sono sicuramente l’ipertensione e il colesterolo alto, disturbi che nel caso di vari fattori come ad esempio quello di uno stile di vita sedentario possono aggravarsi e diventare sempre più seri con il passare degli anni e con il passare dell’età. Per poter riuscire a contrastare questi due problemi può rivelarsi molto utile il ricorso a due rimedi in particolare, ovvero l’aglio e lo zenzero. Questi due ingredienti naturali possono essere in grado di contrastare in modo efficace sia il colesterolo alto che l’ipertensione. Vediamo di seguito maggiormente nello specifico in che modo.

L’aglio e lo zenzero per contrastare ipertensione e colesterolo alto

Aglio zenzero
Zenzero (Pixabay)

Il rimedio naturale basato sullo zenzero e sull’aglio per contrastare sia il colesterolo alto che l’ipertensione è una ricetta antica utilizzata da tantissimo tempo. Questi due ingredienti possono infatti riuscire in questo grazie alle loro notevoli proprietà depurative e antinfiammatorie. Partendo dallo zenzero, i benefici di quest’ultimo sono diversi: prima di tutto è da menzionare la sostanza attiva al suo interno nota come gingerolo, che agisce da antinfiammatorio e che piò calmare e combattere i problemi che hanno a che fare con la circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La zuppa di pollo e ceci: una ricetta semplice e gustosa

Per quanto riguarda invece i benefici dell’aglio, questo è da sempre tra gli alimenti maggiormente in grado di favorire la salute cardiovascolare grazie alle sue considerevoli proprietà antinfiammatorie, vasodilatatrici e anticoagulanti che sono necessarie e fondamentali per permettere la regolazione della pressione e per contenere il più possibile l’accumulo del colesterolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Reflusso gastro esofageo: alcuni consigli per stare meglio

Riguardo infine al modo per preparare il rimedio naturale a base di zenzero e di aglio, gli ingredienti principali sono mezza tazza di succo di limone, un cucchiaio di zenzero grattugiato, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di aceto di mele e un cucchiaio di miele. Per la preparazione bisogna versare il succo di limone in un contenitore di vetro aggiungendo successivamente zenzero, aglio e l’aceto di mele. Bisogna lasciare macerare per circa 24 ore dopo aver mescolato tra di loro tutti gli ingredienti: a questo punto prendiamo un cucchiaio a digiuno prima di ogni pasto principale della giornata, lasciando il rimedio in frigorifero.

Impostazioni privacy