Tisane anti-stress: 3 ricette utili che scacceranno via la tensione

Non c’è niente di meglio di una tisana rigenerante prima di addormentarsi: ecco dunque 3 ricette utili per delle tisane anti-stress che scacceranno via la tensione in men che non si dica.

tisane anti stress ricette
Tisane con vari ingredienti (Canva)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM 

Il termine stress deriva dal dizionario inglese e significa sforzo. Si tratta di una risposta psicofisica di natura emotiva, cognitiva o sociale a degli avvenimenti esterni percepiti come eccessivi. Nel corpo umano accade che il cortisolo, l’ormone dello stress, produce sostanze in abbondanza portando la nostra mente a sopportare il peso di numerose tensioni o pressioni. Con la frenesia della vita che aumenta sempre di più, quasi tutti subiscono le conseguenze dello stress. Come fare per diminuire questa problematica? Semplice con delle tisane che contrastano questo elemento. Andiamo a scoprirne le ricette per scacciare del tutto la tensione accumulata quotidianamente.

Tisane anti-stress: 3 ricette utili che scacceranno via la tensione

La prima che vi consigliamo è composta principalmente da camomilla e finocchio. Si tratta di una bevanda dalle forti proprietà tranquillizzanti e calmanti. Consigliamo di berla la sera per rendere il sonno del tutto sereno.

tisana camomilla ricetta
Tisana con finocchio e camomilla (Canva)

Come realizzarla? Serviranno due cucchiaini di capolini di camomilla ed un cucchiaino di semi di finocchio. A questo punto prendete le due erbe e miscelatele finché non otterrete un risultato omogeneo. Dunque portate ad ebollizione circa 250 ml di acqua inserendo il mix di camomilla e finocchio creato in precedenza. Lasciate in infusione per circa 10 minuti dopodiché filtrate il tutto con un colino e bevete dopo cena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stress da rientro post vacanze: sintomi, cause e consigli

La seconda tisana che vi raccomandiamo è a base di passiflora: quest’erba è un rimedio per eccellenza contro ansia e stress. Viene generalmente consigliata a chi soffre di insonnia. Per prepararla basterà versare due cucchiaini di passiflora essiccata all’interno di una tazza d’acqua bollente e lasciarla in infusione per una decina di minuti. Se ne possono consumare anche due tazze al giorno ed il momento migliore per farlo sarebbe la sera prima di assopirsi. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frullati per sgonfiare la pancia: facili da fare e super gustosi: ecco 3 idee

L’ultima che vi raccomandiamo è la tisana al biancospino: tale pianta infatti svolge un’azione ansiolitica ed ipotensiva, utilissima per scacciare via i fantasmi dello stress. Per la realizzazione dovrete mettere due cucchiaini di bacche e foglie di biancospino, reperibili in erboristeria, in una tazza bollente d’acqua e lasciare in infusione il tutto per circa 10 minuti. Come le altre, sarebbe meglio berne un bicchiere la sera prima di andare a dormire.