Come+mantenersi+in+forma+per+tutta+la+vita+in+soli+3+modi
portnewseu
/2022/07/29/come-mantenersi-forma-tutta-vita-3-modi/amp/
Forma Fisica

Come mantenersi in forma per tutta la vita in soli 3 modi

Avete mai pensato come fare per mantenere inalterata la vostra forma fisica, per tutta la vita? Con 3 semplici mosse, il vostro obiettivo può considerarsi raggiunto!

Cibi grassi e spazzatura da evitare (Fonte: Instagram)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Se il vostro anelito più grande è quello di mantenervi in forma è necessario darsi da fare! Non basta solamente pensare di poter star bene e adagiarsi sugli allori con l’utilizzo di componenti nocive che ci allontanano dall’obiettivo.

Ci riferiamo in modo particolare al cibo e alle cattive abitudini alimentari a cui siamo abituati. In queste circostanze si parla di grassi e/o zuccheri che non possono fare altro che contribuire a renderci la vita difficile, non solo dal punto di vista motorio, con i movimenti muscolari.

Un altro nemico che in questo ‘calderone’ gioca a nostro sfavore è l’invecchiamento precoce. Se si fa uso abituale di bevande o alimenti tra cui il caffè e in maniera piuttosto costante, allora possiamo dire già in partenza “addio” ad un eventuale percorso di maturazione e costanza a livello salutare e di forma fisica

Come mantenersi in forma in sole 3 mosse: non perdere mai di vista la costanza!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bruciare calorie in spiaggia, come fare: i consigli e le attività utili

E’ naturale che il nostro discorso a proposito di forma fisica, sia ricaduto sul malsano stile alimentare.

Si tratta del nemico numero uno per la vita dell’uomo in generale, a braccetto coi vizi e le usanze tra cui il fumo o l’assunzione di sostanze stupefacenti che non possono fare altro che allontanarci da una condizione di vita più serena a livello psicologico e allo stesso tempo accorciarci l’esistenza.

Se prendessimo la giornata tipo di un lavoratore e impiegato d’ufficio, la componente che giocherebbe a suo sfavore è la sedentarietà! Stare seduti per lungo tempo non giova in generale al benessere del nostro corpo.

I nostri muscoli hanno bisogno di essere stimolati e favorire l’attività motoria che se svolta in maniera costante può portarci benefici a lungo andare, nonchè garantirci qualche anno in più di vita.

Nelle donne spesso il problema è proprio nella testa e nella scarsa capacità di autostima e sentirsi persone speciali. Superare questo ostacolo significherebbe mettersi in carreggiata il prima possibili e cercare di seguire le 3 mosse che i nostri esperti suggeriscono per restare in forma il più a lungo possibile.

La psicologia, come suddetto rientra di diritto nel terzo anello dei consigli e dei suggerimenti. Come dice un detto: “Mens sana in corpore sano” perchè in fondo la totale assenza di credere in noi stessi e nelle proprie capacità porta automaticamente ad avere effetti quasi ‘collaterali’ sul nostro fisico, allontanandolo da una forma obiettiva e tutto sommato soddisfacente.

Gli altri due alleati dell’uomo invece si racchiudono all’interno di un unico grande cerchio che porta la firma dello “Sport“. Anche il medico specialista meno efficiente considera importante movimentare i muscoli del proprio corpo, se possibile tutti.

In questa circostanza, il nostro nemico da combattere è spesso la stanchezza, lo stress e i dolori muscolari che ne potrebbero derivare dopo una corsa in un parco o per strada. Ma come ci suggeriscono gli esperti, non è necessario diventare dei maratoneti o dei campioni stile Marcell Jacobs o Usain Bolt.

Basterebbe anche una camminata a passo svelto o una passeggiata salutare di un’oretta per risvegliare e tonificare i muscoli, nonchè aiutare il nostro corpo a guadagnare un soddisfacente livello di forma fisica.

L’importante insomma è essere costanti e non perdere ‘terreno’ a discapito della sedentarietà o forme di inettitudini simili, che non fanno altro che allontanarci dal nostro obiettivo principale.

E’ importante per il nostro fisico scendere da casa e recarsi a lavoro con la bici oppure a piedi. Se il vostro posto di lavoro si trova non troppo distante dalla vostra residenza è cosa buona e giusta iniziare ad intraprendere questo stile di vita, lasciando la macchina nel garage.

Infine, ritornando al fattore psicologico e alla possibilità di utilizzare la mente in maniera elastica e non rendersi la vita difficile è bene sapere che nel mondo non esistono soltanto sport per forza di cose, faticosi e pesanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Camminare sulla spiaggia, ottimo rimedio per dimagrire e non solo: i benefici

Basterebbe pensare alla ginnastica funzionale o all’iscrizione ad un corso annuale di pilates per rimettere in circolo i muscoli del vostro corpo e rendervi felici con la consapevolezza di andare incontro alla vecchiaia senza particolari tipologie di acciacchi.

Marco Carlino