Camminare sulla spiaggia, ottimo rimedio per dimagrire e non solo: i benefici

Camminare sulla spiaggia, ottimo rimedio per dimagrire e non solo: i benefici. Le ultimissime per cercare di svolgerla al meglio.

Camminare spiaggia benefici
Camminare spiaggia (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La camminata sulla spiaggia è uno dei momenti più belli da passare al mare. Che sia durante un’ora più o meno calda o al tramonto, ha effetti benevoli sulla mente e sullo spirito, oltre ovviamente a delle considerazioni puramente fisiche in termini di dimagrimento e peso, ovviamente se svolto con costanza.

E’ un’attività cardio che tutti abbiamo svolto almeno una volta nella nostra vita, una condizione che ci aiuta davvero molto per quanto riguarda la nostra condizione in ottica peso e per allontanare lo stress che talvolta ci può creare delle difficoltà.

LEGGI ANCHE >>> Dybala Roma, accordo trovato! Clamorosa beffa all’Inter?

Camminare sulla spiaggia, i benefici

Camminare spiaggia benefici
Camminare spiaggia (Ansa)

Come riporta ‘dilei.it’, la camminata sulla spiaggia è ottimale sia che mettiamo i piedi sulla sabbia, sia che li mettiamo dentro l’acqua; in quest’ultimo caso si tonificano i muscoli e si bruciano i grassi, mentre nel primo caso viene stimolato soprattutto l’appoggio del piede, perché essendo un terreno indefinito va a sperimentare appoggi sempre diversi di volta in volta che creano delle condizioni ideali per migliore l’equilibrio.

Oltre a ciò, abbiamo già citato le calorie da bruciare che aiutano a migliorare la condizione fisica e soprattutto il peso: se svolto con continuità e con frequenza per almeno 30 minuti, si possono bruciare circa 300 calorie, meglio ancora se svolto con intensità maggiore perché aumenta anche la capacità cardiovascolare.

Per svolgerlo nella maniera migliore è importante appoggiare bene il piede e soprattutto tenere le gambe sullo stesso livello: in questo modo non sforzeremo particolarmente le articolazioni, già ampiamente sollecitate dagli affondi inevitabili che causa la spiaggia. La postura del corpo deve essere più dritta possibile, la fatica sarà tanta e molti muscoli come il quadricipite saranno particolarmente sollecitati.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, svolta clamorosa per Dybala, ci pensa Spalletti

Oltre alla passeggiata, il sito propone altri esercizi come il plank o i jumping jack, da svolgere ovviamente con la massima cautela per non incorrere in rischi infortuni. Durante la sessione è consigliato bere molta acqua per mantenere il corpo ben idratato.

Sassarese classe ’85, nato il 5 febbraio come illustri calciatori, madre natura ha pensato bene di relegarmi a semplice commentatore del calcio giocato. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti ODG della Sardegna dal 2017, sono fiero ed orgoglioso di essere nato e cresciuto in questa terra meravigliosa. Interista dalla nascita, vivo nel ricordo del mito di Ronaldo il Fenomeno e delle imprese titaniche del ‘Triplete’ degli idoli Mourinho, Sneijder e Milito. Innamorato del fantacalcio, dei viaggi e del giornalismo calcistico, Sportnews mi ha dato modo di rivalutare il declino della Serie A con occhi diversi. Allenatore di calcio (UEFA C) e di calcio a 5, svolgo i due lavori che amo con assoluta passione e con tanta voglia di emergere.