Consigli ed esercizi per l’allenamento cardio a basso impatto

L’allenamento cardio a basso impatto può fare benissimo sulla slaute delle persone: alcuni consigli ed esercizi per poterlo praticare.

Esercizi allenamento cardio
Bicicletta (Pixabay)

Per poter mettersi in forma nel corso dei caldi mesi estivi una delle soluzioni migliori è rappresentata dall’allenamento cardio. Se quello ad alto impatto può intimorire diverse persone in quanto associato ad attività come saltare o correre, è possibile però allo stesso tempo dedicarsi anche ad attività collegate all’allenamento cardio a basso impatto: tra queste potrebbero ad esempio esserci il nuoto, l’andare in bicicletta, o anche il semplice camminare. Il grande vantaggio di queste attività consiste nel fatto che queste ultime non sforzano le articolazioni, risultando per questo ideali soprattutto per quelle persone che sono reduci ad esempio da un infortunio. Di seguito ecco alcuni esercizi e consigli utili per quanto riguarda questo tipo di allenamento.

Allenamento cardio a basso impatto: i consigli e gli allenamenti giusti

Esercizi allenamento cardio
Yoga (Pixabay)

L’allenamento cardio a basso impatto può offrire gli stessi identici benefici delle attività normali. Tra questi vi sono ad esempio il netto miglioramento della salute cardiovascolare, la perdita di peso, una migliore salute dal punto di vista cerebrale, e l’allontanamento di vari problemi come ad esempio quello del mal di schiena cronico. Una prima attività utile da questo punto di vista è quella della bici sia indoor che outdoor, in quanto il pedalare è un utilissimo esercizio cardiovascolare sia al chiuso che all’aperto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La zumba: un metodo divertente per poter perdere peso

Molto utile è anche la bicicletta ellittica, grazie alla quale risulta possibile regolare l’intensità e che può apportare numerosi benefici alle articolazioni delle ginocchia e alla parte superiore del corpo. Una terza attività enormemente efficace è ovviamente quella del nuoto, che oltre ad apportare un miglioramento alla salute cardiovascolare aumenta anche la forza muscolare: questa attività può inoltre essere adattata alle diverse esigenze di ognuno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lezione di yoga: qual è la durata ideale di una sessione

La quarta attività può essere quella dello yoga, che serve a sviluppare soprattutto forza e flessibilità ma che può includere anche esercizi di tipo aerobico a basso impatto. Una quinta e ultima tipologia di attività che può rientrare all’interno dell’allenamento cardio a basso impatto è infine quella del camminare, attività cardiovascolare completa cui bisogna dedicare però un po’ di tempo ogni singolo giorno.