Barbabietole%3A+i+loro+6+benefici+per+la+nostra+salute+e+il+nostro+benessere
portnewseu
/2022/07/11/barbabietole-6-benefici-salute-benessere/amp/
Salute e Benessere

Barbabietole: i loro 6 benefici per la nostra salute e il nostro benessere

Le barbabietole sono in grado di apportare tantissimi vantaggi al nostro organismo: i loro 6 benefici per la nostra salute e il nostro benessere.

Barbabietole (Pixabay)

Tra gli ortaggi in grado di garantire il maggior numero di benefici per il nostro organismo vi sono sicuramente le barbabietole. Nel corso degli anni il loro consumo è aumentato praticamente sempre di più anche in forma di bevanda, con il loro utilizzo che non si limita più dunque di conseguenza a quello di semplice ingrediente ad esempio delle insalate. Vediamo quindi qui di seguito i 6 benefici per la nostra salute e il nostro benessere forniti dalla barbabietola, un alimento ricchissimo di potassio, di fibre, e di vitamina C.

I 7 benefici delle barbabietole per la nostra salute

Barbabietole (Pixabay)

Il primo beneficio della barbabietola consiste nell’essere una grandissima fonte di fibre sia solubili che insolubili, motivo per cui si rivelano utilissime ad esempio nel combattere e contrastare la stitichezza e nel curare le emorroidi: in più vengono regolati di conseguenza anche i livelli di zucchero nel sangue. Il secondo beneficio consiste nel costituire un rimedio contro la pressione alta, in quanto le barbabietole sono ricche di nitrati naturali che vengono convertiti in ossido nitrico e che favoriscono la circolazione sanguigna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sonnolenza di giorno, come risolvere il problema: cause e rimedi

Il terzo beneficio è quello di essere una grande fonte di energia, in quanto le barbabietole sono ricche di proteine: il succo di barbabietola costituisce dunque un ottimo sostituto delle bevande energetiche ed è in grado di migliorare e di rendere più efficaci le prestazioni fisiche. Il quarto beneficio è di combattere l’infiammazione, perché le barbabietole contengono un nutriente, la betaina, in grado di fungere da efficace antinfiammatorio a protezione degli organi interni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I 10 alimenti raccomandati in caso d i intestino irritabile

Il quinto beneficio è di disintossicazione del corpo, processo favorito sempre dalla betaina e che è reso possibile dalla capacità delle barbabietole di contrastare i radicali liberi e di garantire la pulizia degli organi vitali del corpo. Il sesto e ultimo beneficio delle barbabietole consiste nell’avere proprietà antitumorali, in quanto l’estratto della barbabietola rossa disciolto nell’acqua è in grado di portare ad una riduzione del rischio di tumori.

Francesco Basso