La+ginnastica+posturale%3A+i+quattro+esercizi+pi%C3%B9+adatti
portnewseu
/2022/06/15/ginnastica-posturale-quattro-esercizi-adatti/amp/
Forma Fisica

La ginnastica posturale: i quattro esercizi più adatti

Avere una buona postura è fondamentale per poter evitare problemi per il nostro corpo: i quattro esercizi adatti allo scopo.

Allenamento (Pixabay)

Accusare problemi come il mal di schiena o altri tipi di disturbi muscolari è molto comune soprattutto per quanto riguarda le persone in età avanzata. I muscoli, a causa della routine e dello stress quotidiano, possono incorrere in diversi tipi di problemi, e ciò può influenzare in maniera negativa anche l’aspetto della postura. Tra i sintomi di una postura scorretta o sbagliata ci sono proprio problemi come il dolore alla schiena, alle spalle o anche alle gambe, e una postura del corpo sbagliata può a volte portare anche a conseguenze più gravi per quanto riguarda altri aspetti come la digestione o la respirazione. Vediamo dunque quattro esercizi per la ginnastica posturale che possono risultare estremamente efficaci.

Gli esercizi migliori per la ginnastica posturale

Stretching (Pixabay)

Un primo esercizio per la ginnastica posturale è quello che consiste nello stretching per il collo con il mento in alto, che deve essere eseguito con grandissima attenzione per non rischiare di rimediare lesioni al collo: bisogna mettersi in piedi e portare il mento verso l’alto con l’aiuto delle dita per poi rilassarsi in questa posizione. Tra i benefici di questa attività c’è quella di alleviare i dolori al collo e di rinforzare i muscoli della nuca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Esercizi per gli over 40: i migliori per tenersi in forma

Il secondo esercizio è lo stretching delle braccia dietro la schiena, che consiste nel portare le braccia dietro la schiena per poi sollevarle lentamente fino a far tirare i muscoli del petto: tra i suoi benefici c’è quello di correggere la postura delle spalle e di alleviare la tensione che si può avvertire ai muscoli del petto. Il terzo esercizio è lo stretching delle braccia contro la parete, in cui bisogna stendere un braccio in posizione orizzontale e appoggiare il palmo della mano ad un muro, per poi esercitare pressione mentre ci si gira nella direzione opposta al braccio disteso: i benefici consistono nell’allungamento dei muscoli e nella riduzione del dolore alle spalle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spossatezza e affaticamento, come contrastarli: i consigli

Il quarto e ultimo esercizio è quello dello stretching per gli adduttori: bisogna prima di tutto sdraiarsi a terra con la schiena diritta e con le gambe poste nella posizione della farfalla, poi unire i piedi piegando le ginocchia e avvicinare i talloni verso i glutei, per poi infine portare le ginocchia verso l’esterno aiutandosi con i gomiti. Tra i benefici di quest’attività ci sono la riduzione della curva della parte posteriore della schiena e la riduzione del dolore alla zona lombare e alle anche.

Francesco Basso