Esercizi per gli over 40: i migliori per tenersi in forma

Anche e soprattutto per gli over 40, è fondamentale aumentare gradualmente l’intensità degli esercizi: i migliori per mantenersi in forma.

esercizi over 40
Yoga (Pixabay)

La voglia di mantenersi in forma sussiste ovviamente anche in età avanzata. Tra le varie attività fisiche possibili, ce ne sono tantissime che sono utilissime e adeguate anche per gli over 40, che possono decidere di eseguire particolari esercizi fisici per cercare di migliorare il benessere del proprio corpo e la propria salute. Quello dell’età non è un ostacolo per determinati tipi di attività e per cercare di mantenere uno stile di vita sano e attivo, per cui non è assolutamente strano vedere persone anche anziane che si cimentano nell’attività fisica sia nelle palestre che all’aperto. Andiamo dunque a vedere quali sono alcuni di questi esercizi.

I migliori esercizi per gli over 40

esercizi over 40
Nuoto (Pixabay)

Le persone adulte fino circa ai 60 anni di età dovrebbero praticare attività fisica aerobica circa 150 minuti a settimana, con un’intensità almeno inizialmente moderata. Con un esercizio regolare, è possibile arrivare ad un netto miglioramento delle funzioni muscolari, articolari, cardiorespiratorie e cognitive, riducendo allo stesso tempo il rischio di malattie e disturbi come depressione o ansia. Vediamo dunque i tipi di esercizi maggiormente indicati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’allenamento allunga vita: l’importanza del rinforzo muscolare

Per le persone over 40 ci sono anche altri esercizi oltre a quelli che prevedono il correre o il camminare per circa mezz’ora al giorno. Una prima tipologia di esercizi è quella riguardante lo yoga o il pilates, che servono a recuperare l’elasticità della pelle e a migliorare la propria postura, oltre che a rilassarsi e a perdere peso. Altra tipologia è quella degli esercizi cardiovascolari come ad esempio il ciclismo, che sono importantissimi per migliorare la propria salute cardiaca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mal di testa: come alleviarlo seguendo 6 utilissimi consigli

La terza tipologia è quella degli esercizi che riguardano l’aumento della resistenza, in cui ci si può servire degli attrezzi da palestra per riuscire a rinforzare e a tonificare i propri muscoli. Altri esercizi molto utili sono anche quelli che mirano a rafforzare la muscolatura: tra questi, uno dei più efficaci e completi è sicuramente il nuoto, che serve non solo a rinforzare i muscoli ma anche a migliorare le proprie capacità polmonari.