Mal+di+testa%3A+come+alleviarlo+seguendo+6+utilissimi+consigli
portnewseu
/2022/06/12/mal-testa-alleviarlo-6-consigli/amp/
Salute e Benessere

Mal di testa: come alleviarlo seguendo 6 utilissimi consigli

Il mal di testa può essere allontanato anche seguendo dei rimedi naturali: scopriamo 6 utili consigli da mettere in pratica.

Zenzero (Pixabay)

Il mal di testa è un problema comunissimo che può colpire praticamente chiunque per i più svariati motivi. Accertare le cause di questo disturbo non è mai semplice, ma può essere dovuto a vari fattori come ad esempio cattive abitudini, stress o anche cambiamenti ormonali. Altre cause possono essere anche malattie croniche o carenze dal punto di vista nutritivo. Nonostante esistano ovviamente trattamenti basati sull’assunzione di farmaci antinfiammatori o analgesici, il mal di testa può essere allontanato anche tramite rimedi del tutto naturali. Vediamo quali sono.

I 6 consigli per alleviare il mal di testa

Rosmarino (Pixabay)

Un primo consiglio per riuscire ad alleviare il mal di testa consiste nell’esecuzione di massaggi, il che aiuta a migliorare l’ossidazione delle cellule e a controllare il dolore: un rimedio in cui bisogna massaggiare per qualche minuto prima le tempie e poi la parte superiore della testa. Il secondo consiglio è quello di applicare impacchi freddi, utili per il trattamento dell’emicrania: il freddo regola infatti il calore all’interno della testa e migliora la circolazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sbiancare i denti con l’alimentazione: ecco cosa bisogna mangiare

Il terzo consiglio è quello di eseguire esercizi di respirazione, che sono in grado di alleviare stress, mal di testa e ansia e di aiutare nel processo di ossidazione cellulare e di rilassamento dei muscoli. Il quarto consiglio è di cercare di scoprire la causa del problema: il mal di testa può essere provocato da diversi fattori, dall’uso eccessivo dei dispositivi elettronici e all’assunzione di cibi ricchi di grassi, per cui è necessario cercare prima di verificare la causa scatenante di questo disturbo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Allenamento dei polpacci: come riuscire a svilupparli in un mese

Il quinto consiglio è quello di utilizzare l’olio al rosmarino, che include al suo interno diversi composti analgesici che possono portare ad alleviare emicrania e cefalee e a migliorare la circolazione nella testa e nelle tempie. Un sesto e ultimo consiglio è infine quello di assumere tisane allo zenzero: una tazza di tisana allo zenzero rappresenta il sostituto ideale di qualsiasi farmaco che si possa acquistare in farmacia, in quanto questa bevanda è in grado di migliorare il processo di ossidazione e di allontanare la sensazione di dolore alla testa.

Francesco Basso