Allenamento dei polpacci: come riuscire a svilupparli in un mese

Per riuscire ad allenare bene i polpacci, è fondamentale abbinare allenamento a esercizi di stretching: vediamo il metodo migliore.

allenamento polpacci
Polpacci (Pixabay)

Per riuscire ad allenare i polpacci e a renderli più forti e più tonici esistono tantissimi esercizi appositi da poter praticare e che risultano di enorme efficacia anche per quanto riguarda il modellamento delle gambe in generale. Per migliorare l’aspetto del proprio corpo, un aspetto rilevante è costituito dal riuscire a tonificare i muscoli delle gambe e i polpacci, ma tutto ciò può essere di grande aiuto anche per quanto concerne il miglioramento della propria postura. Per riuscire ad avere un equilibrio migliore, è importante dunque allenare i polpacci, ma è necessario che si sia costanti in questa pratica per poter arrivare a dei risultati importanti.

Allenamento dei polpacci per svilupparli in un solo mese

allenamento polpacci
Polpacci (Pixabay)

Un primo esercizio utile per l’allenamento dei polpacci consiste nel salire e nel scendere le scale, attività che porta al consumo di calorie e utile dunque per la perdita di peso. Si tratta di un’attività molto semplice che presenta tra l’altro un bassissimo rischio di infortuni. Il consiglio è di praticare questa attività ogni giorno anche per riuscire a combattere la pigrizia: bisogna dunque smettere di usare l’ascensore e tonificare in questo modo i polpacci, assicurandosi sia di scendere la scale che di salirle in quanto i muscoli coinvolti nelle due attività sono diversi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dolore al fianco: le possibili cause e i principali rimedi

Una seconda attività consiste nell’escursionismo o in una passeggiata in città, una delle attività sicuramente più appropriate per rinforzare le gambe e i polpacci e che può offrire tantissimi benefici anche e soprattutto dal punto di vista mentale a causa dello stato di calma interiore che può derivare dal contatto con la natura e dallo stare all’aria aperta. Anche una semplice passeggiata per circa mezz’ora al giorno può essere spesso molto vantaggiosa. Una terza attività è quella della cyclette o dell’andare in bici, pratica che si può svolgere praticamente ovunque: qualsiasi forma di ciclismo aiuta a migliorare la capacità aerobica e a rinforzare i muscoli delle gambe e i polpacci.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mandorle, proprietà nutrizionali e benefici: tutto su questo super food

Una quarta attività è quella del nuoto, che tonifica i muscoli non solo delle gambe e dei polpacci ma di tutto il corpo: si tratta infatti di uno degli sport più completi in assoluto, in grado di migliorare prestazioni di cuore e polmoni e coordinazione. Infine, un’ulteriore soluzione per l’allenamento dei polpacci può essere rappresentata dai pesi alle caviglie, anche se per evitare di incorrere in infortuni conviene sempre iniziare da pesi abbastanza leggeri senza mancare di eseguire esercizi di stretching sia prima che dopo l’allenamento.