Ripescaggio+Italia+Qatar+2022%2C+la+decisione%3A+annuncio+ufficiale
portnewseu
/2022/05/25/ripescaggio-italia-quatar-2022-decisione-annuncio-ufficiale/amp/
CALCIO

Ripescaggio Italia Qatar 2022, la decisione: annuncio ufficiale

Ripescaggio Italia Qatar 2022, la decisione: annuncio ufficiale. Ecco come stanno le cose per la nazionale azzurra in vista del prossimo mondiale. 

Roberto Mancini (Ansa)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Si continua a parlare di un possibile ripescaggio dell’Italia per i Mondiali 2022 che si giocheranno in Qatar, una possibilità remota per mille motivi: la nazionale azzurra, grande esclusa, non ha chance di essere ripescata perché non appartiene alla stessa federazione che potrebbe vedere una nazionale squalificata. La decisione della FIFA dovrebbe essere presa a breve…

Riepilogo: il Cile ha presentato ricorso alla Fifa per chiedere l’esclusione dell’Ecuador. La motivazione è la situazione di Byron Castillo, giocatore che sembra essere nato in Colombia e non in Ecuador come riferiscono i documenti, tra l’altro sbagliati anche per quanto riguarda la data (sarebbe nato nel ’95 e non nel ’98, come riportato). Il giocatore, dunque, non poteva giocare le gare di qualificazione e la nazionale ecuadoregna rischia di perdere tutte le partite a tavolino, spianando la strada al Cile per la qualificazione diretta e al Peru per giocarsi lo spareggio.

LEGGI ANCHE >>> Roma-Feyenoord finale Conference League, dove vederla: info tv e probabili formazioni

Ripescaggio Italia Qatar 2022, la decisione

Roberto Mancini (Ansa)

Per l’Italia, dunque, non c’è niente da fare: la nazionale di Mancini guarderà in tv la rassegna iridata dopo la clamorosa eliminazione per mano della Macedonia. Al termine di una partita in cui si è giocato ad una sola porta, gli azzurri non potranno scendere in campo per cercare di competere contro le altre big del mondo.

A spegnere qualsiasi speranza è stata anche Evelina Christillin, membro della UEFA nel Consiglio della FIFA. Queste le sue parole alla ‘Rai’: “Non c’è possibilità di un ripescaggio al posto dell’Ecuador, l’Italia non appartiene alla federazione sudamericana e solo una nazionale di quella confederazione può sperare. Se si dovesse ritirare una squadra europea, l’Italia potrebbe avere margini a causa del ranking ma solo in questo caso” ha concluso.

LEGGI ANCHE >>> Leotta-Montolivo a bordo campo, web impazzito: ”Coppia Monto-Diletta migliore in campo!”

Stefano