Proteine+vegetali%3A+gli+effetti+sulla+salute+del+nostro+organismo
portnewseu
/2022/05/21/proteine-vegetali-effetti-salute-organismo/amp/
Salute e Benessere

Proteine vegetali: gli effetti sulla salute del nostro organismo

Secondo alcuni le proteine vegetali possono portare all’ingrassamento: andiamo a vedere se si tratta di una cosa vera oppure no.

Legumi (Pixabay)

Secondo alcuni le proteine vegetali, seppur nettamente migliori rispetto a quelle animali, possono far ingrassare. Secondo altri, la loro assunzione rappresenta una scelta perfetta per qualsiasi piano dietetico. Di solito il discorso relativo alle proteine lo si collega a quello relativo alla riparazione di tessuti, alla sazietà, e alla riproduzione delle cellule ma le proteine vegetali hanno un apporto calorico praticamente uguale a quello fornito da quelle di origine animale. Vediamo quali sono le loro proprietà e funzioni più importanti.

Le proprietà delle proteine vegetali

Legumi (Pixabay)

Secondo quanto affermato dagli esperti, l’assunzione giornaliera di proteine deve essere il più corretta possibile per mantenere una buona salute: la dose consigliata consiste in circa 0,8 grammi per chilo di peso corporeo e di circa 1,3 grammi per quanto riguarda invece gli anziani. Una dieta ricca di proteine che ha come obiettivo principale quello del dimagrimento deve invece fornire tra gli 1,2 e gli 1,6 grammi di proteine per chilo di peso, vale a dire circa il 20-30% delle calorie giornaliere che vengono assicurate dal cibo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Invecchiamento della pelle: le 6 regole per contrastarlo

Per quanto riguarda le voci sul fatto che le proteine vegetali provochino ingrassamento, queste non sono assolutamente vere. Come per ogni nutriente all’interno di una dieta, è molto importante bilanciare il consumo, e un aumento di peso in seguito all’assunzione di proteine vegetali potrebbe verificarsi soltanto nel caso di un aumento della massa muscolare. Parlare di ingrassamento è dunque sbagliato, al contrario queste proteine possono facilmente favorire la perdita di peso: le proteine impiegano più tempo per essere digerite, quindi il loro potere di sazietà è superiore a quello dei carboidrati, e in più la loro assimilazione è più lenta, per cui di conseguenza il metabolismo resta attivo per più tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dieta dello sportivo, le vitamine essenziali: quali alimenti le contengono

Le principali fonti di proteine vegetali, il cui apporto protegge anche dalla perdita di massa muscolare, sono diverse. Uno degli esempi più importanti è costituito dai legumi o anche dal tofu. Ci sono poi anche il lievito alimentare o ancora il latte di soia, con una sua tazza che può essere in grado di fornire circa 6 grammi di proteine. Un’altra fonte importante è infine costituita anche dalla frutta a guscio.

Francesco Basso