Invecchiamento della pelle: le 6 regole per contrastarlo

Lo stato di salute della nostra pelle dipende non solo dall’uso di buone creme idratanti ma anche da tantissimi altri fattori: le regole da seguire.

invecchiamento pelle regole
Pelle viso (Pixabay)

L’avanzamento dell’età influisce, come ovvio che sia, anche sul nostro aspetto. Le cosiddette rughe d’espressione compaiono prima o poi inevitabilmente a tutti, ma una buona routine, con alcune semplici regole da poter seguire, può avere il potere di rallentarlo o in parte contrastarlo. Per l’invecchiamento è importante sì il fattore genetico ma ad influire sono anche gli stili di vita delle persone. Accorgimenti come quelli dell’attività fisica, di un corretto riposo e di una buona alimentazione possono rivelarsi in molti casi decisivi. Andiamo dunque a vedere quali sono le 6 principali regole da seguire per combattere l’invecchiamento della pelle.

Le sei regole per combattere l’invecchiamento della pelle

invecchiamento pelle regole
Pelle viso (Pixabay)

Prima di tutto, è importante mantenere sempre pulita la nostra pelle: il modo più semplice per pulire viso e collo è quello di ricorrere all’utilizzo di un detergente che non contenga sapone e olio e che sia possibilmente ricco di antiossidanti, applicandolo in modo delicato sulla faccia per poi rimuoverlo tramite l’acqua. Una seconda regola consiste nel tonificare in modo regolare la pelle: un consiglio è quello di scegliere un tonico di ottima qualità che non sia aggressivo per la pelle e che non contenga alcool oppure oli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fragole: quante se ne possono mangiare al giorno e i loro benefici

Il terzo consiglio è quello dell’esfoliazione e dell’idratazione, azione importante per poter rimuovere dalla superficie della cute le cellule morte: ciò serve per mantenere la pelle luminosa e per idratarla ogni singolo giorno, ed è fondamentale scegliere prodotti che contengano componenti come vitamina C, acido ialuronico, e peptidi, che hanno l’abilità di levigare le rughe. La quarta regola è quella dell’utilizzo di una crema antirughe, che fornisce sostanze nutritive e idratazione e che riduce le rughe di espressione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il kiwi: i suoi innumerevoli benefici per la nostra pelle

La quinta regola consiste nell’uso della protezione solare, utilissima in quanto il sole rappresenta uno dei principali responsabili, con i raggi ultravioletti, per l’invecchiamento cutaneo. La sesta e ultima regola è invece quella di seguire nel complesso uno stile di vita che sia sano, evitando alcool e fumo e svolgendo regolarmente attività fisica accompagnata da una dieta sana ed equilibrata.